Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Riportiamo qui di seguito il parere fornito dal presidente dell’O.D.C.E.C. di Chieti, Dott. Roberto Costantini, in relazione alla sentenza della Corte di Cassazione, n. 19203/2011 (si veda "Commercialisti. Illegittime le elezioni se il Presidente le altera dando corso a nuove iscrizioni" del 22.09.2011)
La decisione della Suprema Corte, lungi dall'essere una pronuncia di illegittimità' delle operazioni elettorali di rinnovo del Consiglio dell'Ordine dei Commercialisti di Chieti, si limita ad accogliere il primo motivo di gravame (in relazione al quinto) con il quale i ricorrenti assumono l'ammissibilità del loro reclamo in quanto volto a censurare il risultato dell'elezione (assertivamente alterati da atti di iscrizione di nuovi dottori commercialisti che si assumono illegittimamente adottati dal Presidente dopo l'indizione delle elezioni). La stessa Corte rileva che non sussistono i presupposti per una pronuncia di merito tant'è che rimette al Giudice del rinvio (Consiglio Nazionale) ogni decisione sulle richieste di parte ricorrente e cioè se le iscrizioni e/o cancellazioni operate siano state effettivamente deliberate da organo incompetente e se ciò' abbia potuto in qualche modo alterare i risultati elettorali.
In sintesi la Corte si e' limitata a rimuovere una pronuncia di inammissibilità' che non avrebbe condotto il Consiglio Nazionale ad affrontare il merito della vicenda e sancire la fondatezza o meno dei rilievi mossi dai ricorrenti.
In verità' non sfuggirà' ad un più' attento lettore che la decisione del Consiglio Nazionale non si e' limitata a sancire la inammissibilità' del gravame ma, affrontando anche il merito del gravame, ha già' ampiamente e diffusamente rilevato la palese infondatezza di tutti i motivi contenuti nel reclamo.
Ne consegue che, pur dovendo il Consiglio Nazionale tornare ad affrontare la vicenda quale Giudice del rinvio, non potrà' che confermare le valutazioni di merito già' effettuate e, nel rigettare nuovamente le istanze di parte ricorrente, sancire definitivamente la correttezza e legittimità' delle operazioni elettorali di rinnovo del Consiglio dell'Ordine dei Commercialisti di Chieti.
Il presidente dell’O.D.C.E.C. di Chieti
Dott. Roberto Costantini