Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La conferma è arrivata: i Commercialisti sono chiamati al voto per le elezioni dei rappresentanti degli ordini territoriali. Le date di svolgimento sono il 15 e il 16 gennaio 2026.
Dopo i vari dubbi dell’ultimo periodo, ID Technology Srl, la società che aveva fatto ricorso, ha deciso di fare un passo indietro: ha ritirato la richiesta di misura cautelare che sarebbe stata discussa il 14 gennaio in camera di consiglio davanti al TAR del Lazio.
In origine, ID Technology (che fornisce servizi per il voto a distanza) si era rivolta al TAR perché il Consiglio Nazionale dei Commercialisti (CNDCEC), nella scelta del fornitore, aveva preferito Multicast Srl. Con la rinuncia depositata, viene meno la domanda urgente con cui ID Technology chiedeva di bloccare temporaneamente il contratto tra CNDCEC e Multicast e, di riflesso, di fermare o sospendere anche le operazioni elettorali. In pratica, l’ultimo nodo di incertezza legato a quella udienza cautelare viene eliminato.
Elbano De Nuccio, presidente della categoria, si dice soddisfatto e affida a Facebook un messaggio netto: si voterà comunque, senza condizioni o rinvii. Da qui in poi – sottolinea – la decisione spetta ai colleghi e alla comunità professionale, cioè alla democrazia dell’Ordine: il confronto deve avvenire “alla luce del sole” e il futuro si costruisce con le urne, non “nei corridoi”. Per De Nuccio, quindi, la priorità adesso è una sola: partecipare, scegliere e decidere insieme.
Il “Verbale – Costituzione del seggio” reso noto insieme all’Informativa 1/2026 relativo alle operazioni elettorali per il rinnovo del Consiglio dell’ODCEC, del Collegio dei Revisori/Revisore unico e del Comitato Pari Opportunità in vista della votazioni, dà conto dell’insediamento del seggio il 10 gennaio 2026 presso i locali dell’Ordine, con indicazione della delibera di costituzione e della composizione (Presidente, Segretario, scrutatori e supplenti), nonché della presenza dei rappresentanti di lista e del tecnico informatico “ai sensi dell’art. 14 del Regolamento elettorale”.
Il Presidente accede alla piattaforma SkyVote (credenziali inviate via PEC) e verbalizza le verifiche su aventi diritto, orari di voto, liste, candidati e limiti di preferenze per ciascuna elezione, prevendendo anche il possibile contatto con l’assistenza SkyVote in caso di anomalie. Infine, il verbale attesta il download delle chiavi di cifratura del voto e la loro custodia su due supporti distinti, oltre alla convocazione del seggio per l’avvio della prima giornata di votazione del 15 gennaio 2026.
Con l’Informativa n. 1/2026 il CNDCEC ha messo a disposizione dei video tutorial per la votazione. Il voto si svolge solo tramite la piattaforma elettronica SkyVote: prima di iniziare è necessario avere una connessione stabile e utilizzare un dispositivo (PC, smartphone o tablet) con un browser compatibile (Chrome, Firefox, Edge o Safari), ricordando che il voto è segreto e non può essere fotografato o ripreso. Gli aventi diritto ricevono via PEC il link per accedere alla “cabina elettorale” nei giorni e negli orari fissati dal proprio Ordine e devono autenticarsi con SPID o CIE. Una volta entrati, si consultano liste e candidati e si avvia la votazione: da quel momento si hanno 7 minuti per completare la procedura, accettando l’informativa privacy e le condizioni di accesso. Le schede consentono di scegliere una sola lista (o scheda bianca) ed eventualmente indicare preferenze ai candidati nel rispetto dei vincoli di genere.
Prima dell’invio, il sistema mostra un riepilogo modificabile; infine, con “Invia voto” viene generata una ricevuta che certifica la corretta acquisizione e viene inviata via PEC: se la ricevuta non compare, il voto non risulta registrato e occorre ripetere l’accesso e tutta la procedura.