9 settembre 2015

Commercialisti. Gestione mandato: arriva il software

Il download inizierà il 10.9 e procederà a scaglioni
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il download del software - Mancano pochi giorni al primo download del software “Mandato”, realizzato in collaborazione con DATEV KOINOS dalla Commissione di Studio “Tariffa” del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Gli iscritti che potranno iniziare a scaricarlo il prossimo 10 settembre saranno quelli appartenenti agli Ordini di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Umbria. A questo gruppo farà seguito, il successivo 16 settembre, il secondo composto dagli Ordini di Lazio, Molise e Puglia, per poi proseguire il 21 settembre con quelli di Emilia Romagna, Friuli - Venezia Giulia, Marche, Trentino - Alto Adige e Veneto, il 24 settembre con quelli di Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta e, per concludere, il 29 settembre con quelli di Piemonte, Toscana, Sardegna e Sicilia. Com’è possibile evincere da questo calendario, le giornate dedicate dal download del software sono tutte disposte nel corrente mese di settembre, in modo da permettere a ciascun iscritto di entrare in possesso del sistema entro la fine del mese.

La regolamentazione del calendario – L’accesso in piattaforma scaglionato per gruppi composti da cinque regioni è stato determinato da ragioni di natura tecnica e organizzativa. In ogni caso, tutti gli iscritti, a prescindere dalla rispettiva giornata di accesso, potranno effettuare l’operazione entrando nel portale del Consiglio nazionale (www.commercialisti.it), in quanto verrà inserito nella home un link al sito dedicato.

Il software
– A cosa servirà questo software? Ebbene, avvalendosi dell’ampia gamma di voci incluse nel menu, il commercialista potrà lasciarsi guidare dal software individuando, in primis, tutti gli elementi che caratterizzano la propria prestazione professionale, secondariamente sarà in grado di calcolare l’ammontare dei compensi da inserire nel preventivo o nell’eventuale lettera d’incarico. “L’utilizzo del software permetterà di redigere tutta la documentazione necessaria in fase sia di proposizione che di successiva gestione del mandato professionale: preventivo dettagliato, mandato professionale, documentazione ai fini dell’antiriciclaggio, privacy etc. I servizi on line consentiranno la fruizione, in modo semplice e strutturato, di materiale e documentazione elaborati dalla Commissione di studio ‘Tariffa’ ed approvati dal Consiglio Nazionale, tra cui il ‘Facsimile di lettera di incarico professionale’, integrato nel software”, spiega infine il Consiglio nazionale della categoria in una nota diffusa ieri.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy