5 febbraio 2014

Commercialisti guardano al futuro

Senso di responsabilità, tutela dell’unitarietà e nuove elezioni: i punti del meeting di ‘Insieme per la Professione’
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il meeting romano - Si è incontrata ieri in quel di Roma la lista ‘Insieme per la Professione’, candidata alle scorse competizioni elettorali che si sono svolte il 15 ottobre del 2012 e ripresentatasi a quelle, poi sospese, previste per il 20 febbraio dell’anno successivo. Nel corso del meeting di ieri, al quale hanno partecipato anche esponenti dei diversi ordini dislocati lungo tutta la Penisola, i dottori commercialisti e gli esperti contabili convenuti, che per così tanto tempo hanno dimostrato di voler essere parte attiva per risollevare le sorti della categoria, sono addivenuti a delle importanti riflessioni delle quali il punto focale coincide con la necessaria riscoperta del senso di responsabilità.

Il senso di responsabilità - Dall’incontro capitolino, dunque, è venuta a galla l’improcrastinabile opportunità di uscire fuori dall’impasse nella quale da più di un anno la professione è piombata. E, secondo i partecipanti al meeting, risalire la china è possibile solo dopo la presa di coscienza che una responsabilità incombe sulla categoria e quella responsabilità coincide con la riscoperta del valore dell’unitarietà. Proprio per raggiungere questa consapevolezza, nel corso dei mesi, sono stati compiuti non pochi sforzi che ora non devono esser resi vani, anzi è necessario proteggerli e creare un terreno fertile affinché possano alimentarsi e dare altri buoni frutti.

Lo sguardo al futuro – Il meeting di ieri si è presentato inoltre anche alla stregua di un’ottima occasione per fare il punto sulla sentenza del Consiglio di Stato depositata all’incirca un paio di settimane fa. In merito a ciò, si è quindi messo sul tavolo del confronto un insieme di possibili proposte per consentire di sbloccare la procedura elettorale, quindi giungere alla fine del Commissariamento straordinario in virtù dell’indizione di nuove consultazioni elettorali. “Preso atto del pronunciamento amministrativo, che ha definitivamente chiuso la fase processuale, i numerosi interventi che si sono succeduti hanno confermato l'esigenza di dare risposte concrete ed il più immediate possibili alle istanze degli Iscritti che chiedono una soluzione allo stallo fin qui in corso. In attesa dell'auspicata rapida decisione di fissazione della data delle elezioni da parte del Ministero competente, la riunione ha riconfermato la leadership a Gerardo Longobardi, dando, al contempo, allo stesso il mandato di avviare un attività finalizzata alla ricerca del più ampio consenso di tutti gli Ordini territoriali italiani”, hanno concluso i convenuti in una nota.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy