24 maggio 2013

Commercialisti: necessaria una proroga delle scadenze

Lettera dal sindacato dei Commercialisti al Ministro Fabrizio Saccomanni e al Direttore Attilio Befera
Autore: Redazione Fiscal Focus

La lettera al ministro dell’Economia - Proroga della scadenza del versamento dell’IMU e delle imposte relative ad unico 2013, sono queste le richieste che i Commercialisti (Unagraco) hanno fatto al Ministro Fabrizio Saccomanni. A meno di un mese dal termine per il versamento delle imposte gli stessi professionisti non dispongono degli strumenti indispensabili per la loro determinazione. Questo è stato il commento del vicepresidente dell'Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili Massimo Ivone che ha commentato la lettera inviata dal sindacato al Ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni e al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera.

Una rapida soluzione - Nella lettera viene auspicato, anche nell’ambito dello spirito di fattiva collaborazione che da sempre caratterizza i rapporti tra Amministrazione Finanziaria e Commercialisti, una rapida soluzione verso la proroga che consentirebbe ai professionisti di fornire un’adeguata assistenza ai propri clienti, senza che ciò comporti un ulteriore aggravio negli adempimenti. Allo stesso tempo, si auspica la necessità che per i prossimi anni si possa avere un'anticipazione degli strumenti necessari, affinché gli obblighi vengano rispettati nei termini previsti dalla legge.

Ancora senza Gerico – Sulla necessità di avere gli strumenti nei tempi adeguati e poter adempiere serenamente alle scadenze, è intervenuto il coordinatore di Unagraco Abruzzo Massimo D’Onofrio, il quale ha spiegato che non è ancora pronta la versione definitiva del software GERICO indispensabile per la compilazione e il calcolo degli studi di settore, obbligatori per la stragrande maggioranza di imprese e lavoratori autonomi, mentre alla luce dei recenti provvedimenti modificativi, appare ancora poco chiaro il quadro applicativo del versamento dell’acconto IMU.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy