Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il convegno romano - Il prossimo giovedì si terrà nella Capitale il convegno dal titolo “L’emersione anticipata della crisi d’impresa – Primi commenti al Decreto Legge Sviluppo”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della città. L’evento si svolgerà dalle ore 17 presso il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra. “Confrontarsi sul tema della crisi d’impresa, soprattutto nell’attuale contesto economico – ha dichiarato il presidente dell’Odcec di Roma, Mario Civetta – è centrale per individuare i modelli di intervento più idonei in cui, a supporto del mondo imprenditoriale e delle sue problematiche, la figura del commercialista è sempre più determinante”.
Il tema - Il convegno si mostrerà alla categoria quale occasione di scambio di opinioni e di posizioni in merito alle novità inerenti il decreto in oggetto. Se ne metteranno altresì in risalto le problematiche inerenti la definizione di efficaci strumenti di risoluzione della crisi di impresa che possono considerarsi alternativi al fallimento. A introdurre i lavori interverranno lo stesso Mario Civetta e Giovanna Russo, presidente Sezione Fallimentare del Tribunale di Roma.
Gli interventi e la tavola rotonda – A relazionare sul tema del decreto sviluppo prenderanno la parola esponenti del mondo professionale e accademico. Nello specifico, sul ruolo del giudice nell’emersione anticipata della crisi d’impresa i partecipanti potranno ascoltare la relazione di Roberto Fontana, giudice Sezione Fallimentare - Tribunale di Milano. In merito al ruolo degli amministratori e dei sindaci interverrà poi Andrea Zoppini, professore di Istituzioni di Diritto Privato - Università Roma Tre. Infine, sui principi contabili e sulla responsabilità di impresa si soffermerà Enrico Laghi, professore di Economia Aziendale – Sapienza Università di Roma. Farà seguito alle relazioni un’interessante tavola rotonda, alla quale prenderanno parte Giovanni Sabatini, direttore generale ABI; Marco Vannucci, giudice della sezione Fallimentare del Tribunale di Roma; Antonio Matonti, Area Affari Legislativi Confindustria; Andrea Perrone, consigliere Odcec di Roma.