11 novembre 2014

Commercialisti verso il futuro

Prima giornata del Congresso mondiale a Roma

Autore: Sergio Gamberale

C'è chi avanza tra i viali dell'Auditorium armato di un sorriso splendente come il sole generoso di questo felice novembre romano, e chi trascina il suo sguardo cupo insieme a una borsa pesante come i propri dubbi. Differenze di stile e di approccio a parte, ognuno dei quattromila commercialisti (cinquecento gli italiani) giunti oggi a Roma per l'apertura del congresso mondiale di categoria, ha una domanda ben scolpita nella testa: "Riusciremo a far sentire le nostre ragioni dai rispettivi governi o stiamo facendo una gita nella città eterna?"

Per la risposta, è chiaro a tutti, ottimisti e non, occorreranno ben più dei quattro giorni di lavoro. Ma la speranza degli organizzatori (C.N.D.C.E.C. e IFAC) è che da questa manifestazione, intitolata non a caso "2020 vision - Learning from the past, building the future" emergano stimoli e proposte che possano aiutare a superare i problemi fiscali, economici e finanziari del passato e del presente, per costruire un futuro più roseo. "Ovunque i commercialisti sono calati nel tessuto economico delle realtà in cui operano - ricorda il Presidente dei Commercialisti Italiani, Gerardo Longobardi - sarà interessante mettere a confronto le diverse esperienze ed idee che emergeranno nel corso di questo evento".

Di idee, i 200 relatori ne sciorineranno a iosa, nelle tre sessioni plenarie e nelle trenta sessioni di lavoro parallele organizzate. E molto ci si aspetta naturalmente dal confronto con le istituzioni politiche. "La lezione che traiamo da questi anni difficili - dice Olivia Kirtley, presidente di Ifac - è che occorre maggiore trasparenza e responsabilità dei governi, che devono porre mano a una riforma dei sistemi di rendicontazione finanziaria nel settore pubblico".

Delegati e speaker non avranno molto tempo da dedicare agli stand che riempiono l'area del congresso offrendo di tutto, dai servizi finanziari ai formaggi. Già oggi pomeriggio, dopo i saluti portati dal Viceministro all'economia Luigi Casero, i chairs e gli speakers si sono tuffati in un tema centrale come " La finanza aziendale: innovazione e solidità per riemergere e crescere".

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy