Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Avvalorare il ruolo del commercialista sulla scena economica nazionale come professionista competente a contrastare la deriva delle imprese nell’attuale contesto di crisi - grazie alla conoscenza della normativa ed all’idoneità a farsene strumento applicativo - con l’obiettivo, pure, in un’ottica più estesa, di contribuire al risanamento dell’economia del Paese: è questo l’ambizioso e valido tema posto al centro del 55° Congresso Nazionale dell'UNGDCEC dal titolo “Il Dottore Commercialista "nuovo" manager della crisi d'impresa”.
L’evento - nella cui realizzazione sono state coinvolte anche le istituzioni locali, dall’ODCEC di Napoli al Comune fino alla Regione Campania e che si svolgerà nelle giornate dal 6 all’8 aprile - punta difatti sulla centralità della figura del Commercialista tra gli attori della ripresa economica nazionale, in quanto giusto termine mediano tra le imprese e lo Stato e, dunque, idoneo interlocutore di entrambi. Per le nuove generazioni di commercialisti, pertanto, approfondire le tematiche legate a tale contesto risulta quanto mai proficuo per poter delineare in maniera prospettica i nuovi tratti della professione.
Il Programma si presenta molto fitto, prevedendo oltre alle singole relazioni anche una serie di workshop.
Le relazioni saranno affidate ad autorevoli esponenti della magistratura, del mondo accademico e della professione. Previsti tra gli altri gli interventi di Luigi Casero, Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze; Fazio Segantini, Presidente UNGDCEC; Massimo Miani, Presidente CNDCEC; Achille Coppola, Segretario CNDCEC; Andrea Foschi, Componente CNDCEC con delega alle Procedure concorsuali; Pier Luigi Marchini, Presidente Fondazione Centro Studi UNGDCEC; Vincenzo Moretta, Presidente ODCEC Napoli; Claudio Orazio Onorati, Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Napoli; Luciano Panzani, Presidente Corte di Appello di Roma.
La giornata inaugurale del 6 aprile avrà inizio nel pomeriggio con la relazione di apertura dei lavori da parte del Presidente del Comitato Organizzatore Matteo de Lise, Presidente UGDCEC Napoli, cui seguiranno i saluti delle autorità, la relazione del Presidente UNGDCEC, Fazio Segantini, e la Tavola Rotonda sul tema: Il Dottore Commercialista "nuovo" manager della crisi d'impresa. Prospettive e tendenze evolutive.
Nella giornata del 7 aprile i lavori si articoleranno in due sessioni antimeridiane ed una pomeridiana seguita da una tavola rotonda.
La due sessioni antimeridiane saranno dedicate rispettivamente ai temi: “Sistemi di controllo interni e meccanismi di allerta per la prevenzione della crisi di impresa” e “Gli strumenti per la gestione della crisi”; in contemporanea si svolgeranno i workshop organizzati dagli sponsor della manifestazione (BPER, su “Il ruolo della Banca nei passaggi generazionali”; RETE ASTE commercialisti, su “Commercialista Protagonista nel mondo delle vendite”; Wolters Kluwer su “I gruppi di imprese nel concordato preventivo”; AZIMUT, su “Il welfare aziendale integrato”; VISURA, su “Utilizzo delle tecnologie informatiche nell'organizzazione degli studi professionali”; ADVANCING TRADE, su “Il recupero crediti per le procedure concorsuali e la stima di realizzo dei crediti nei concordati”), e i workshop case study con gli interventi, tra gli altri, di diversi magistrati, quali Nicola Graziano, Giudice Delegato Tribunale di Napoli; Mario Cavallaro, Presidente del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria; Antonino La Malfa, Presidente Sezione Fallimentare Tribunale di Roma; Edoardo Savarese, Giudice Delegato Tribunale di Nola Sezione Fallimentare; Caterina Asciutto, Giudice Delegato Tribunale di Reggio Calabria; Domenico Airoma, Procuratore della Repubblica Aggiunto presso il Tribunale di Napoli nord; Marco Pugliese, Giudice delegato della sezione fallimentare di Santa Maria Capua Vetere; Mario Fucito, Giudice Delegato Tribunale di Nocera; Claudio Orazio Onorati, Sostituto Procuratore della repubblica del Tribunale di Napoli (questi i temi: Edenlandia; Aspetti fiscali delle procedure concorsuali – Presentazione del testo della Commissione Accertamento e Riscossione; Il recupero crediti per le procedure concorsuali e la stima di realizzo dei crediti nei concordati; Il piano del consumatore: come superare la crisi tra limiti, responsabilità e poteri; Gli organi della procedura e l'esercizio dell'azione penale; Gli atti in frode nel concordato preventivo e il potere di intervento del pubblico ministero).
La sessione pomeridiana sarà dedicata al tema “Patologia e responsabilità nelle procedure concorsuali” e ad essa seguirà la Tavola rotonda dedicata ad un “Dialogo sulle prospettive della professione: le proposte dell'UNGDCEC “. Al termine della Tavola rotonda verrà assegnato il premio "UNGDCEC First Contest".
Il Congresso culminerà, nella giornata dell’8 aprile, con l’Assemblea dei Presidenti presso Camera di Commercio di Napoli, riservata ai soli Presidenti delle Unioni locali e alla Giunta UNGDCEC.
Il programma del Congresso è stato accreditato ai fini della FPC dall’ODCEC di Napoli e la partecipazione all’evento consente di maturare 1 credito formativo professionale all’ora, per un totale di 12 crediti formativi. E’ stato altresì accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Napoli e la partecipazione all’intero evento consente di maturare 8 crediti formativi professionali.