16 dicembre 2014

Contenzioso bancario. Il forum partenopeo

A Napoli si è svolto l’incontro "Contenzioso bancario: usura, anatocismo e consulenza tecnica".
Autore: Redazione Fiscal Focus

Contenzioso bancario e usura - L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presieduto da Vincenzo Moretta, ha dato vita nei giorni scorsi all’interessante incontro dal titolo "Contenzioso bancario: usura, anatocismo e consulenza tecnica". All’evento, tra i diversi ospiti, ha avuto risalto l’intervento del segretario del Consiglio nazionale, Achille Coppola, a parere del quale “il tema del contenzioso bancario e dell'usura è delicatissimo in un periodo in cui la crisi è generalizzata e coinvolge tanto le banche quanto le imprese. Occorre evitare facili strumentalizzazioni, valutando però con attenzione quei fenomeni speculativi a danno delle imprese e dei consumatori che vanno prevenuti e combattuti".

Rapporto usuraio -
Sul fronte delle istituzioni, la parola è passata al sostituto procuratore della DDA della città partenopea, Francesco Valentini. L’intervento di quest’ultimo si è soffermato sulla natura del rapporto usuraio considerato alla stregua di una “catena che normalmente vede sorgere un vincolo inestinguibile. Se un tempo le prassi criminali consentivano una parziale erosione del debito con una dazione mensile, il fenomeno che riscontriamo negli ultimi anni è che mensilmente si versano gli interessi (solitamente pari al 10% del capitale), ma il debito resta integro finché non viene estinto in un'unica soluzione. E questo, normalmente, è fuori dalle possibilità economiche di chi è indebitato".

Ruolo della professionalità – A questo punto è evidente che un ruolo chiave viene assunto dalla compagine dei professionisti, in generale, e dei dottori commercialisti ed esperti contabili, nello specifico. Ad aprire un interessante focus su questo tema è stato, in primis, Antonio Tanza, vicepresidente Adusbef, seguito a ruota dal numero uno dell’Ordine partenopeo, Vincenzo Moretta, che ha quindi chiuso i lavori. Tanza, dal canto suo, ha sottolineato che "serve molta professionalità perché purtroppo l'Italia è invasa da truffatori che approfittano del contesto economico". Secondo il presidente Moretta, infine, "la crisi ha evidenziato ancora di più come l'usura sia un male della società e sia in grado di colpire non solo le imprese ma anche parte della popolazione. Il tema taglia le gambe anche ai rapporti bancari. In questo contesto i commercialisti possono essere di assistenza, consigliando la strada migliore per evitare di incorrere in questa piaga".

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy