13 ottobre 2016

CONVEGNO NAZIONALE SUL PROGETTO “CONOSCERE PER GESTIRE”: LE PRASSI GESTORIE DEI BENI SOTTRATTI ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA

Roma, Grand Hotel del Gianicolo
10-12 novembre 2016

Autore: E.A.

Iniziato lo scorso marzo, il progetto “Conoscere per gestire”, promosso dal Consigliere Maria Luisa Campise, delegato all’area funzioni giudiziarie del CNDCEC, e supportato dalla FNC, è giunto in dirittura d’arrivo.

Ideato con l’intento di creare un confronto con i professionisti ed i Magistrati che svolgono funzioni di custode/amministratore giudiziario di beni sottratti alla criminalità organizzata, il progetto ha portato - nel corso della sua durata – ad incontrare i territori italiani in cui il fenomeno del sequestro e della confisca di beni ad associazioni criminali è più diffuso (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Lazio, Lombardia). Lo scopo era quello di apprendere - attraverso la somministrazione di questionari ed interviste tematiche rivolti ai professionisti protagonisti dell’attività di custodia ed amministrazione - le pratiche negative e positive delle loro funzioni, al fine di elaborare, sulla base dei riscontri ottenuti, criteri gestori più consapevoli ed efficaci.
Giunto il suddetto progetto ormai in fase di ultimazione, il CNDCEC ha dunque promosso un evento in cui gli esiti dell’indagine verranno esposti e descritti.

Si svolgerà – in simbolica coerenza col suo tema – presso il Grand Hotel del Gianicolo, bene confiscato alla criminalità organizzata, nelle giornate tra il 10 ed il 12 novembre e si sostanzierà in due incontri (rispettivamente giovedì 10 e venerdì 11) suddivisi ciascuno in tre workshop dedicati all’attività gestoria dei Tribunali e degli Amministratori giudiziari del Nord (Milano), del Centro (Roma) e del Sud Italia (Napoli, Bari, Reggio Calabria, Palermo e Trapani).

La giornata conclusiva del 12 novembre si articolerà, invece, in una Tavola Rotonda, cui – dopo i saluti istituzionali portati da Gerardo Longobardi, Presidente del CNDCEC, e Giorgio Sganga, Presidente della Fondazione nazionale dei Commercialisti, e la presentazione del progetto “Conoscere per gestire” a cura del Consigliere Campise - prenderanno parte, per le relazioni sulle prassi giudiziarie, i Presidenti delle Sezioni Misure di Prevenzione dei Tribunali di Roma: Guglielmo Muntoni; Napoli: Eugenia del Balzo, Bari: Francesca La Malfa, Milano: Fabio Roja, Reggio Calabria: Ornella Pastore, Palermo: Giacomo Montalbano, Trapani: Piero Grillo; nonché Giuseppe Pignatone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma e Bruno D’Urso, Presidente della Sezione Gip del Tribunale di Napoli.

Sulle prassi amministrative interverrà, invece, il prefetto Umberto Postiglione, Direttore dell’ANBSC- Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità.

Le conclusioni saranno affidate a Costantino Visconti, Docente presso l’Università degli Studi di Palermo – DEMS, mentre moderatore dell’incontro sarà Luca D’Amore, Ricercatore della FNC.

Sono stati, inoltre, invitati ad intervenire Franco Ruberti, procuratore nazionale Antimafia, ed il generale Carlo Ricozzi, Comandante del Centro di reclutamento della Guardia di Finanza.
L’evento è riconosciuto ai fini della FPC e prevede l’attribuzione di crediti formativi per gli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy