20 gennaio 2012

Crescita del Paese e professionisti: incontro a Milano

Domani si svolgerà nel capoluogo lombardo il Forum delle Professioni intellettuali 2012, per discutere di sviluppo, manovre correttive e ruoli dei professionisti.
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’evento - Si terrà domani presso il Teatro Dal Verme di Milano il Forum delle Professioni Intellettuali 2012, ossia un meeting che vedrà l’incontro degli Ordini professionali delle regioni settentrionali al fine di porre dei focus in merito alle ultime manovre correttive e ai punti di queste ove si analizza il ruolo dei professionisti nella società. La manifestazione, di concerto con il Comitato unico permanente delle professioni guidato da Marina Calderone, è stata organizzata dal Coordinamento dei Cup di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna e si svolgerà nel corso della mattinata avvalendosi di interventi provenienti anche dalla sfera politica, nonché esperti del mondo delle professioni.

Temi e interventi - L’intera manifestazione sarà bipartita in due blocchi, ognuno dei quali avrà il compito di affrontare questioni riguardanti la figura del professionista del processo di rilancio del Paese. La prima parte, dal titolo “La riforma delle professioni per la tutela del cittadino”, si avvarrà degli interventi di Giuseppe Cappochin, Remo Danovi, Eliana Morandi e Alessandro Solidoro inerenti le questioni calde interne al dibattito sul riordino delle categorie, l’attenzione sarà focalizzata sulla qualità del servizio e sulla tutela dell’interesse del cittadino. La seconda parte della mattinata dedicata al meeting dei professionisti ha preso il nome di “I professionisti, cittadini per cittadini”; sarà questa la sezione del Forum nella quale prenderà la parola il presidente del Cup, Marina Calderone, in un confronto con l’apparato politico. A ben vedere, in maniera trasversale, prenderanno la parola oltre ai relatori degli Ordini anche Maurizio Lupi (Pdl), Nedo Poli (Udc), Tiziano Treu (Pd) e Nicola Molteni (Lega Nord). L’intero evento verrà monitorato dal giornalista Marco Fratini.

Obiettivi - L’intenzione dichiarata dei professionisti che aderiranno all’incontro milanese è quella di istaurare un confronto diretto con il mondo politico sugli aspetti della manovra che più hanno coinvolto le categorie negli ultimi mesi, ossia a partire da quella manovra estiva che avrebbe dovuto essere il momento di rilancio del Paese che si allontanava dalla crisi, invece è stato il punto di non ritorno di un’Italia sull’orlo di una crisi economica pari a quella greca. Ebbene, quel testo e gli altri che ad esso si sono succeduti hanno coinvolto in maniera diretta il settore delle professioni, non ultimo a colpire le categorie sarà il decreto sulle liberalizzazioni sul quale è tuttora in corso la discussione in Consiglio dei ministri. Pertanto, il desiderio di scandagliare e comprendere le norme muoverà il confronto di domani tra professionisti alla ricerca del rispettivo nuovo ruolo sociale, politici sui posti di comando e cittadini da tutelare. In particolare, verranno affrontate tematiche di particolare importanza per i cittadini che saranno però altrettanto rilevanti anche per gli Ordini professionali e li si porrà del fascio di richieste da avanzare alla politica. Nello specifico, i professionisti hanno più volte sottolineato di non abborrire i controlli che saranno molto più presenti per merito dei recenti provvedimenti, ma allo stesso tempo proporranno un approccio che sia maggiormente attento alla qualità dei servizi erogati agli utenti, nonché cittadini, in linea coi principi di libertà e indipendenza delle professioni.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy