14 dicembre 2016

DAL CNDCEC LE LINEE GUIDA PER LE PROSSIME ELEZIONI DEL CONSIGLIO NAZIONALE

Autore: E.A.

Con l’informativa n. 131/2016 il Presidente del CNDCEC ha inviato ai Presidenti dei Consigli degli Ordini Territoriali e, per conoscenza, al Ministero della Giustizia – il cui parere era già stato preventivamente acquisito – le “Linee Guida in ordine alle elezioni del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili”, come approvate definitivamente nella seduta consiliare del 22 novembre scorso.

Il documento, nel tener conto degli intendimenti espressi dal Ministero della Giustizia nella nota del 31 marzo scorso in relazione al mutamento della geografia giudiziaria ed ai conseguenti effetti sugli Ordini territoriali, fornisce “alcune disposizioni interpretative dell’art. 25 del D.Lgs. 139/2005, volte a consentire l’ordinato e proficuo svolgimento della procedura relativa alla elezione del Consiglio Nazionale”.

Pertanto, si precisa, anzitutto, che i ventuno componenti del Consiglio Nazionale saranno eletti solo fra gli iscritti nella Sezione A dell’Albo poiché non sarà possibile rispettare il diritto all’elettorato passivo degli iscritti nella Sezione B dell’Albo stesso, in quanto – stando ai tempi recenti della sua istituzione - difetta ancora, alla data delle elezioni, il requisito dell’anzianità decennale d’iscrizione che si richiede debba essere maturata, ai sensi dell’art. 25, comma 3, D.Lgs. 139/2005.
Si puntualizzano, poi, i requisiti richiesti per la compilazione delle liste, con riferimento tanto agli aspetti formali che a quelli riferiti all’articolazione territoriale che dovrà essere rispettata nella scelta dei rappresentanti delle diverse regioni ed ai limiti di candidabilità (in particolare il divieto di candidatura per coloro che abbiano già ricoperto la carica di membro del Consiglio Nazionale per due mandati consecutivi).
Quanto alle modalità di svolgimento di una corretta propaganda elettorale, esse dovranno risultare “consone al decoro ed alla dignità professionale” e condotte “nel rispetto delle norme deontologiche”. Inoltre detta propaganda “deve consistere unicamente nell'espressione di programmi e di intendimenti della singola lista, con carattere meramente informativo, e non deve mai ledere il prestigio della Professione e delle eventuali liste concorrenti.”
Si indicano, ancora, le modalità di convocazione dei Consigli Territoriali ai fini dello svolgimento del voto e le modalità di quest’ultimo, che sarà palese per ciascun consigliere, salvo il caso in cui il voto segreto sia richiesto anche da uno solo di essi.
Sono ribadite le correlazioni esistenti tra il numero di voti spettanti a ciascun Consiglio ed il numero degli iscritti dell’Ordine nonché le modalità di assegnazione del voto espresso (che si considera “a favore della lista che ha riportato il maggior numero di voti espressi dai consiglieri. In caso di parità di voti tra le liste risultate prime, il voto del Consiglio dell’Ordine non è assegnato ad alcuna lista”).

Come ricorda il documento, le operazioni di voto si svolgeranno tra le ore 17.00 e le ore 19.00 del giorno 9 gennaio 2017 e gli esiti riportati dovranno essere trasmessi al Ministero con apposita comunicazione insieme a copia della relativa delibera formulata dal Consiglio territoriale.

L’informativa è corredata anche dai fac-simile della Convocazione del Consiglio dell’Ordine ai fini delle elezioni, del Verbale delle operazioni elettorali e della Comunicazione dei risultati elettorali.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy