Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Nell’ambito de “La Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro” - l’evento dedicato al mondo delle pensioni che si svolge in questi giorni a Napoli – si è svolto ieri un incontro sul tema “Le nuove opportunità per l’esperto contabile e il futuro previdenziale dei giovani”, organizzato dalla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Ragionieri e Periti commerciali – CNPR, con l’intento approfondire i tratti di questa nuova professione, anche grazie alle diverse iniziative che, in collaborazione con scuole, università e centri di orientamento, si stanno mettendo in atto per diffonderne la conoscenza ed incentivarne la scelta tra i giovani.
Difatti, come ha annunciato Luigi Pagliuca, Presidente della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri, è tra i progetti della Cassa quello di sottoscrivere appositi protocolli di intesa con le strutture di istruzione.
E, prendendo spunto dalla recente previsione della Legge di Stabilità 2016 che ha convogliato nel fondo della CNPR anche gli esperti contabili, Pagliuca ha indicato l’impegno di responsabilità che la Cassa si trova, ora, a dover fornire nei confronti di questi nuovi professionisti, anche in termini di investimento sulle loro attribuzioni e competenze e sulla conseguente necessità di promuovere la scelta di quella professione. Obiettivi cui si collega anche l’ulteriore compito della Cassa di garantire un welfare apposito per tale nuova professione.
Enrico Panini, assessore al Lavoro del Comune di Napoli, intervenendo all’incontro, ha voluto rimarcare l’importanza che proprio dal Sud, e da Napoli in particolare, la città più giovane d'Europa, prenda il via un progetto che riguarda gli esperti contabili e consenta l’immissione nel mondo del lavoro di giovani, lanciando così un messaggio di apertura sul futuro e le prospettive della città. Ha quindi evidenziato come uno degli strumenti più idonei all’attuazione del progetto risulti quello del dialogo con gli ordini professionali affinché favoriscano essi per primi l’inserimento dei giovani negli studi professionali.
Lello Di Gioia, Presidente Commissione Parlamentare controllo attività enti gestori di previdenza, ha invece incentrato il proprio intervento sulla necessità di guidare i giovani alla comprensione dei vantaggi che derivano dall’accesso alla previdenza complementare, con ciò riconoscendo, dunque, anche l’importanza della svolta comportata dall’iscrizione degli esperti contabili alla CNPR.
E sull’utilità dei servizi previdenziali prestati agli esperti contabili nonché sulla necessità di ridisegnare un percorso di studi universitario che fornisca adeguate competenze ed acceleri l’inserimento dei giovani nella professione, sono intervenuti Paolo Longoni, consigliere della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri, e Roberto Vona, Ordinario di Economia dell'Università di Napoli Federico II.
Quanto ai supporti concreti per favorire l’impiego della professione di esperto contabile, Maurizio Corciulo, vicepresidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, ha indicato un nuovo testo sull'assistenza ai ragionieri, mentre Emmanuele Carandente, consigliere Odcec Napoli, si è soffermato sull’importanza della collaborazione con i professionisti che accolgono i giovani nei loro studi professionali nonché su quella della sinergia con il mondo delle scuole, attuata mediante l’avvio di progetti formativi e stage che inducano i ragazzi ad avvicinarsi con maggior interesse ed entusiasmo al mondo del lavoro. Ed in proposito Francesco De Rosa, dirigente scolastico dell'Istituto Mario Pagano – ha indicato come obiettivo della sua scuola quello di aiutare gli studenti a trovare uno sbocco lavorativo, citando a riguardo un protocollo stilato con l'Ordine dei commercialisti nell'ambito del progetto Garanzia Giovani, per realizzare corsi in grado di fornire competenze specifiche nell'ambito della professione.
Infine Bruno Miele, vicepresidente Odcec Napoli Nord, ha indicato quanto ampie si stiano rivelando le prospettive per la professione degli esperti contabili, per i quali si sta aprendo anche l’accesso a branche prima normalmente riservate ai commercialisti.