Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il Convegno - Si terrà il 23 novembre a Prato, presso il Palazzo dell’Industria, il convegno "Niente cultura, niente sviluppo. Pubblico-privato: sgravi ed equità fiscale", organizzato da AICI (Associazione degli Istituti di Cultura italiani), Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini", UIP (Unione Industriale Pratese) e UNGDCEC (Commissione Economia della Cultura). L’evento è stato realizzato nell’ambito dell’undicesima settimana della Cultura d’Impresa.
I temi affrontati - L’evento, alla cui organizzazione ha preso parte l’Unione nazionale dei giovani dottori commercialisti e degli esperti contabili, intende affrontare il quinto punto del Manifesto per una Costituente della cultura che il quotidiano Il Sole 24 ore ha lanciato lo scorso mese di maggio. Il tema sul quale si vuole focalizzare l’attenzione è, pertanto, il settore inerente “Pubblico-privato: sgravi ed equità fiscale”. Attraverso un siffatto appuntamento i convenuti intendono raggiungere l’obiettivo di creare una rete intra-istituzionale per quel che concerne le tematiche dell’Economia della Cultura. “Tutto ciò ponendo all’attenzione del potere legislativo e delle istituzioni culturali l’importanza del tema giuridico-fiscale, trattandolo con un approccio tecnico/divulgativo e sottoponendo alla riflessione comune l’opportunità di individuare uno specifico quadro normativo che regoli il rapporto tra fiscalità e cultura”.
Gli interventi – Nel corso della giornata interverranno, per un saluto istituzionale: Andrea Cavicchi, Presidente Unione Industriale Pratese; Roberto Cenni, Sindaco del Comune di Prato; Lamberto Gestri, presidente della Provincia di Prato; Luca Giusti, presidente CCIAA di Prato, Ferdinando Albini, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Poi, sui temi “Le fondazioni e gli istituti di cultura tra tagli del finanziamento pubblico e difficoltà del finanziamento privato”, “Il sistema della cultura in Italia tra pubblico e privato” e “Deduzioni Irap per la cultura: una esperienza pilota presidente di seduta”, relazioneranno Valdo Spini, presidente AICI – Associazione degli Istituti di Cultura Italiani, Antonia Pasqua Recchia, in vece del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Fazio Segantini, delegato Commissione Economia della Cultura UNGDEC - Cultura e fisco oggi in Italia, Riccardo Nencini, assessore al Bilancio Regione Toscana, Giampiero Nigro, Università di Firenze, direttore scientifico Fondazione Datini. A conclusione dei lavori si terrà una tavola rotonda moderata da Armando Massarenti alla quale parteciperanno Marco Cammelli, presidente Commissione Cultura ACRI, Alessandro Laterza, presidente Commissione Cultura Confindustria, Irene Sanesi, presidente Commissione Economia della Cultura UNGDCEC - vicepresidente Fondazione Datini, e Fabio Severino, vicepresidente Associazione per l’economia della cultura.