Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
È vero: tutto poteva rimettersi in gioco agli esiti delle elezioni che hanno rinnovato i Consigli degli Ordini territoriali e grazie al differimento della data di quelle per il rinnovo del vertice nazionale. Il tempo – breve, certo – c’era, e, nelle liste dei due contendentisi la Presidenza del supremo organo di categoria, le carte avrebbero potuto essere rimescolate e sostituite in ampia misura.
Ma con evidente dimostrazione di compattezza e, soprattutto, con lucida coerenza, le formazioni di entrambi i candidati Presidenti, depositate nuovamente nei due giorni scorsi, hanno subito soltanto lievi aggiustamenti, sicuramente necessitati da valutazioni concretamente più aderenti – ora si! – alla definitiva costituzione degli Ordini che saranno attori del voto, e, tuttavia, non tali da sovvertire un “ordine precostituito” che resta a conferma della validità delle linee programmatiche già tracciate, dell’idoneità della strategia prescelta, dell’efficienza della squadra.
Così, nella lista “Commercialisti: professionisti di valore. Continuità e Innovazione”, guidata da Gerardo LONGOBARDI, restano immutati la compagine ed il numero della componente femminile, tanto riguardo ai membri effettivi che ai supplenti; rimane pressoché invariata la rappresentanza territoriale, che mantiene inalterate le stesse Regioni componenti l’originaria lista (con un membro candidato per ciascuna di esse, ad eccezione di Lazio, Lombardia e Campania per le quali sono state indicate due candidature), con la sola nuova entrata del Trentino che sostituisce, nella componente degli effettivi, il Friuli, il quale invece ritrova posizione tra i supplenti; mutano pertanto solo due nomi: quello di Patrizio Novembre, che va a sostituire Roberto Adamo per la Liguria; e Renzo Pedevilla che – in rappresentanza del Trentino – prende il posto di Luca Savino, rappresentante del Friuli, che passa a sua volta tra i membri supplenti, sostituendo Roberto Piersantini (Umbria). Restano confermati tutti gli altri membri supplenti.
Quanto alla lista "Professione verso il futuro Qualità e partecipazione" guidata da Massimo Miani, la sola modifica riguarda la sostituzione di Luigi Carunchio cui – con l’adozione della formula “manteniamo le cose in famiglia”, quasi a voler dimostrare una marcatura ancora più accentuata del principio di continuità d’intenti - è subentrata la moglie Valeria Giancola, sempre in rappresentanza dell’Abruzzo.
Come si intona ad ogni nuova sfida e ad ogni condottiero, come fu per il supremo Cesare: “Alea iacta est!”, a questo punto, senza più rimandi né ripensamenti.
La partita ha inizio, e, in quest’ultimo scampolo d’anno e senza sconti natalizi, ciascuna delle due squadre farà la sua parte per la conquista dello scranno nazionale, in una definitiva competizione che, si auspica, sia serena, seria e leale.
Lista “COMMERCIALISTI: PROFESSIONISTI DI VALORE. CONTINUITÀ E INNOVAZIONE”:
Candidato Presidente: Gerardo LONGOBARDI (Lazio)
Candidati Consiglieri Effettivi:
Lista "PROFESSIONE VERSO IL FUTURO QUALITÀ E PARTECIPAZIONE"
Candidato Presidente: Massimo MIANI (Veneto)
Candidati Consiglieri Effettivi: