Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Lì 13 giugno 2014
Il 13 giugno 2014 in Roma, presso gli uffici del Ministero della Giustizia, è stata depositata la lista dei Candidati per il rinnovo del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili aderenti al movimento politico Etika. Trattasi della lista contraddistinta dal motto “Etika” per la Componente Dottori e dal motto “Etika e Professione” per la Componente Ragionieri, fra loro apparentate, che vedono impegnati il Dott. Giovanni Prisco ed il Dott. Massimo Ivone quali Candidati, rispettivamente, alla Presidenza ed alla vice-Presidenza dell’eligendo Consiglio Nazionale di Categoria.
Nei giorni scorsi una numerosa e partecipata assemblea ha individuato il Candidato Presidente nella persona del Dott. Giovanni Prisco, attuale Presidente dell’Ordine di Nola, fra i fondatori del movimento politico Etika. Su di lui è confluito unanime consenso potendo egli con il suo entusiasmo, la voglia di fare e le non comuni capacità comunicative e di dialogo, rappresentare il meglio per la crescita e l’affermazione dell’intera categoria dei dottori commercialisti. La leadership affidata a Prisco affianca quella già precedentemente riconosciuta ad Ivone per la componente dei ragionieri ed è stata preceduta dall’acclamazione dell’assemblea, rivolta al Dott. Domenico Piccolo, già Consigliere Nazionale, il quale, con alto senso di responsabilità - a differenza di potenziali candidati concorrenti in altre liste - e nel rispetto dei precetti fondanti di Etika, ha dichiarato la Sua indisponibilità alla Candidatura.
In un momento difficile della nostra professione etika propone una filosofia di governance nuova, preoccupandosi dei problemi della categoria anziché di ripartizione di ruoli. Diciotto mesi di commissariamento sono troppi per poter consentire di proseguire su una linea rivelatasi disastrosa: ed allora ecco che etika propone tutti nomi nuovi, con comprovata esperienza istituzionale e con la forza delle idee.
La filosofia del movimento ETIKA è semplice: nessun ex candidato. Se è vero che la categoria è reduce da un lungo periodo di commissariamento, è anche giusto che nessuno dei precedenti interpreti delle elezioni commissariate siano nuovamente riproposti agli iscritti. Altro aspetto è la rilevanza delle quote rosa: garantita la presenza delle donne, presenti nelle tre macroaree nord centro sud.
Insomma entusiasmo e convinzione di fare bene, senza alcuna contrapposizione ma con la convinzione e la forza delle idee e di un programma che sarà a breve diramato a tutti gli iscritti.
Al momento del deposito sembra che "Etika" ed "Etika e Professione" siano le uniche liste depositate: in coerenza con quanto auspicato nei giorni scorsi, si spera che non vi siano ulteriori depositi nel termine previsto del 16 luglio e che possano quindi rappresentare quella "nuova unitarietà" da più parti invocata.
Il portavoce
Andrea Maggio