3 febbraio 2016

ENNA - L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “KORE” INAUGURA LA NUOVA BIBLIOTECA

Autore: ESTER ANNETTA

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e i rappresentanti della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, insieme ai Presidenti degli Ordini siciliani, sono stati invitati all’inaugurazione della nuova biblioteca dell’Università degli studi di Enna “Kore” presso l’Auditorium Centrale dell’Ateneo.
Il taglio del nastro è affidato al Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, che incontrerà, oltre alla comunità accademica, le autorità della Regione e del territorio.
La nuova struttura è stata realizzata con fondi dell’università, anticipati dall’Unione europea attraverso il programma di riqualificazione urbana riservato agli enti di ricerca, sulla base dei progetti ingegneristici e architettonici curati dalla facoltà di Ingegneria e Architettura dell’ateneo stesso. Il pregio della costruzione – nella quale sono stati impiegati materiali locali, come la pietra lavica dell’Etna, e installati sistemi di illuminazione e di climatizzazione ecocompatibili - è arricchito dall’antistante «Piazza dell’Università», un ampio spazio architettonico a riserva pedonale concepito come luogo di aggregazione, sorto in vece del preesistente parcheggio che è stato interrato.

Con i suoi 9.000 metri quadri di superficie la nuova biblioteca è una delle più grandi strutture del genere realizzate negli ultimi decenni in Europa; le sue principali caratteristiche e funzionalità saranno illustrate nel corso dell’evento con la prima visita guidata offerta agli intervenuti.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy