22 giugno 2012

Enti pubblici e pagamenti alle imprese: Il forum di Capri

Autore: Redazione Fiscal Focus

Antonio Tuccillo, consigliere delegato alla Commissione Fallimentare dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli sostiene che le imprese soffrono di crisi di liquidità perché non ricevono i pagamenti da parte del settore pubblico senza riuscire quindi a fare fronte ai loro impegni.

Forum a Capri –Il forum sul debitore commerciale e civile, che si terrà oggi a Capri rende chiaro tale tema. Tuccillo sostiene anche che sia necessario favorire la riduzione dei debiti e dei costi di un’impresa, in quanto concorre a sanare l’economia di tutto il Paese. La riforma del diritto fallimentare ha messo a disposizione dell’imprenditore la possibilità di accedere agli istituti concordatari quali il concordato preventivo, gli accordi di ristrutturazione ed i piani attestati: si dovrebbe così evitare il fallimento delle imprese in crisi al fine di consentire la prosecuzione dell’attività.

La prima giornata – Il forum si aprirà oggi alle ore 15 e avrà come tema “Il concordato preventivo. Il piano attestato di risanamento e riequilibrio”. Presiederà i lavori Lucio Di Nosse (presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Napoli), e saranno presenti Achille Coppola (presidente dell’Odcec partenopeo), Maurizio Maddaloni (presidente della Camera di Commercio del capoluogo campano). Interverranno Maurizio Corciulo, Stanislao De Matteis (giudice delegato presso il Tribunale di Napoli), Luigi Frunzio (direttore generale della Giustizia Penale presso il Ministero della Giustizia), Alessandro Solidoro (Presidente dell’Odcec di Milano), i docenti Stefano Ambrosini, Franco Bonelli, Francesco Fimmanò, e il procuratore generale onorario presso la Suprema Corte di Cassazione Giovanni Lo Cascio.

La seconda giornata –Durante la seconda parte del forum, che si terrà domani alle ore 9:15, interverranno altrettanto illustri personaggi quali Achille Coppola, i giudici Luigi Abete, Roberto Fontana e Nicola Graziano, Luciano Panzani (presidente del Tribunale di Torino), Alessandro Limatola (vicepresidente della Camera di Commercio di Napoli), Giulia Pusterla (consigliere delegato alla Commissione Fallimentare CNDCEC), i docenti Ciro Esposito, Alberto Jorio, Michele Sandulli, Mauro Fierro, Vincenzo Pezzullo (componente della Commissione Fallimentare Cndcec) e il professionista Massimo Zeno. Questa seconda giornata sarà aperta dai saluti di Antonio Tuccillo e Vittorio Marone, presidente della Commissione Fallimentare Odcec Napoli.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy