23 dicembre 2013

Equitalia e commercialisti: il protocollo d’intesa

Autore: Redazione Fiscal Focus

Il protocollo d’intesa - Snellire e semplificare sono due termini che sintetizzano il recente accordo stipulato tra Equitalia Sud e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torre Annunziata. È stato infatti firmato alla fine della scorsa settimana un protocollo d’intesa in base al quale i commercialisti iscritti all’Ordine potranno avvalersi di “uno sportello telematico che permetterà di facilitare il rapporto con i cittadini e con i professionisti che li assistono, consentendo di svolgere numerose operazioni senza doversi recare presso gli uffici”.

Il canale di assistenza –
In sostanza, l’accordo ha introdotto un canale di assistenza telematica dedicato. Allo stesso si potrà accedere avvalendosi del Form “Accordi con Enti, Associazioni e Ordini”, disponibile sul portale dell’agenzia di riscossione www.gruppoequitalia.it. In ragione di un siffatto accordo, ai commercialisti di Torre Annunziata sarà data la facoltà di ricevere informazioni, inoltrare richieste di rateazione, di cancellazione di ipoteca o di fermo amministrativo, di sospensione della riscossione, nonché fissare appuntamenti per la risoluzione di casi particolarmente delicati e complessi. “L’intesa firmata oggi - dichiara Carlo Mignolli, Direttore Regionale Campania – conferma il rapporto di interazione e collaborazione professionale e istituzionale tra Equitalia Sud e l’Odcec di Torre Annunziata. Il Gruppo Equitalia è impegnato, ormai da tempo, a mettere in campo iniziative facilmente fruibili e improntate a criteri di ascolto, efficienza e trasparenza. Un percorso che permette di consolidare il rapporto di collaborazione con i cittadini, finalizzato a trovare soluzioni efficaci per le problematiche comuni alla riscossione dei tributi”.

Semplificazione e velocizzazione - La convenzione che è stata stipulata tra l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Torre Annunziata e l’agenzia di riscossione dà la possibilità di semplificare e velocizzare i rapporti tra i professionisti ed Equitalia Sud. Il protocollo, ricorda Paolo Giugliano, Presidente dell’Ordine, “ha come obiettivo strategico la modernizzazione dei servizi. Infatti attraverso lo sportello virtuale dedicato per i nostri iscritti e i loro assistiti sarà attivata una collaborazione fattiva e intensa che permetterà di semplificare i servizi di assistenza resi al cittadino-contribuente”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy