Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Organizzato dal CNDCEC con l’ODCEC di Trapani e l’Università degli Studi di Palermo, e con la collaborazione scientifica della “Fondazione Curella”, si terrà a Trapani, nei giorni del 22 e 23 settembre prossimi, il Convegno Nazionale “I Commercialisti: protagonisti della rinascita del Sud”.
L’Evento si presenta come un incontro-dibattito che, partendo anche dalle motivazioni storiche oltre che politiche e sociali che hanno determinato gravi ritardi nella crescita del Sud, approda ad una indagine sulle possibili prospettive di sviluppo dei suoi territori ed al ruolo che, nel perseguimento di tale obiettivo, può assumere la professione del Commercialista.
Esso si articolerà in due sessioni: quella di giovedì 22 settembre (ore 15.30), verterà sul tema: “Perchè il Sud è rimasto indietro. Situazioni storiche ed economiche”; sarà introdotta dai saluti portati da Mario Sugameli, Presidente Odcec Trapani, e Gerardo Longobardi, Presidente CNDCEC. Gli interventi dei relatori, che saranno moderati da Achille Coppola, Segretario CNDCEC, saranno affidati a: Antonio La Spina, Docente di Analisi e Valutazione delle Politiche Pubbliche presso la LUISS di Roma; Antonio Purpura, Docente di Cultura di Impresa per il Turismo presso l’Università di Palermo; Gaetano Armao, Docente di Contabilità Pubblica presso l’Università di Palermo; Mario Lavezzi, Docente di Economia presso l’Università di Palermo; Giuseppe Provenzano, Vice Direttore SVIMEZ - Università di Palermo; Salvatore Tramontano, Presidente Fondazione ODCEC Napoli; Roberto Cunsolo, Tesoriere CNDCEC; Gregory Bongiorno, Presidente Confindustria di Trapani.
La seconda sessione avrà inizio alle ore 9.00 di venerdì 23 settembre e riguarderà il tema: “La sfida per tornare a crescere: i fondi strutturali e la posizione geografica - Casi di successo e testimonianze imprenditoriali”.
I saluti e gli interventi istituzionali saranno affidati a Fabrizio Micari, Magnifico Rettore Università di Palermo, e la relazione introduttiva a Pietro Busetta, Docente di Statistica Economica - Università di Palermo.
I successivi interventi saranno a cura di: Fabio Mazzola, Docente di Politica Economica - Università di Palermo; Raffaele Marcello, Dottore Commercialista; Attilio Liga, Consigliere CNDCEC; Giuseppe Berretta, Componente Commissione Giustizia - Camera dei Deputati; Alessandro Pagano, Vice Presidente Commissione Parlamentare di Vigilanza Anagrafe Tributaria; Piero Agen, Presidente Confcommercio Sicilia.
Seguiranno le testimonianze di: Salvatore Gabriele, Sindaco di Pantelleria; Federico Lombardo di Monte Iato, di Firriato; Vito Pellegrino, di Sud Marmi Srl; Emilio Lombardo, di Cicli Lombardo SpA; Giovanni Lipari, di Lipari Consulting Srl; Manfredi Barbera, di Manfredi Barbera & Figli SpA; Sergio Amenta, Presidente Banca Don Rizzo; Marcello Campo, di Nino Castiglione Srl.
Modererà gli interventi Nino Amadore, giornalista de Il Sole 24 Ore, mentre le conclusioni saranno affidate a Davide Faraone, Sottosegretario Pubblica Istruzione.