Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Un focus dedicato integralmente alle novità legislative introdotte in materia di vendite esecutive immobiliari è al centro dell’evento organizzato dalla Commissione Esecuzioni Immobiliari dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Circondario del Tribunale di Napoli Nord, presieduta da Claudio Cesaro, in programma per il prossimo 8 luglio.
Da quando la Legge 132/2015 ha riformulato il processo esecutivo, consentendo, tra l’altro, un più ampio coinvolgimento anche dei commercialisti, i tempi di definizione delle procedure si sono notevolmente ridotti. L’apporto qualificato e competente dei professionisti della categoria è risultato determinante, benché spesso tale merito non venga riconosciuto ed il ruolo del commercialista resti di fatto sminuito.
Tuttavia ciò non riduce l’impegno dell’Ordine nel predisporre e fornire strumenti che risultino adeguati ed utili nel delicato compito di formare adeguatamente gli iscritti e di aggiornarli, anche al fine di garantire la clientela sull’idoneità del professionista quale consulente ed interprete delle proprie esigenze.
In questo quadro si inserisce pertanto anche detto evento, che, come ha voluto sottolineare il Presidente dell’ODCEC Napoli Nord, Antonio Tuccillo, rientra in quella proficua collaborazione che, sin dal momento della sua costituzione, l’Ordine ha voluto creare con il Tribunale di Napoli Nord, e che consta di seminari e convegni tematici, cui partecipano magistrati ed esperti del settore, e che si traducono sia in occasioni qualificate di confronto che di crescita professionale costante in ambiti settoriali specifici, come – nella specie – le procedure esecutive e quelle concorsuali. In questa direzione, ha dichiarato Tuccillo, “risulta fondamentale avviare anche una sinergia ed una fattiva collaborazione con architetti e notai con i quali condividiamo l’iniziativa e con i quali collaboriamo per portare a termine, al meglio, le nostre attività di custode e delegato alla vendita”.
Claudio Cesaro, a sua volta, motivando l’ideazione dell’evento, ha voluto rimarcare come esso sia scaturito da un percorso di studio e di approfondimento intrapreso dall’Ordine nei mesi scorsi e che è consistito in un ciclo di diversi incontri con magistrati, professionisti ed esperti del settore delle procedure esecutive, con l’obiettivo di fornire ai commercialisti gli strumenti giusti per svolgere la delicata funzione di ausiliario del giudice.
L’evento sarà introdotto dai saluti portati dallo stesso Antonio Tuccillo, da Enrico De Cristofaro, Sindaco Di Aversa e Presidente dell’ Ordine degli Architetti di Caserta; da Bruno Miele, Vice Presidente ODCEC Napoli Nord; da Pio Crispino, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli; da Antonio Areniello, Presidente Collegio dei Notai di Napoli e da Claudio Cesaro - Presidente Commissione ODCEC Napoli Nord EE.II, e si articolerà in due Tavole Rotonde sul tema “La liquidazione nelle EE.II. Le nuove vendite esecutive immobiliari”.
Nella prima Tavola rotonda, saranno trattati i seguenti argomenti:
la pubblicità degli avvisi di vendita, l’omessa pubblicità; il portale delle vendite pubbliche; modalità di presentazione delle offerte di acquisto; inefficacia delle offerte di acquisto - l’offerta al ribasso; deliberazione sull’offerta: offerta unica, gara tra gli offerenti in caso di più offerte; versamento della cauzione e del prezzo - modalità telematiche - versamento rateale; inadempienza dell’aggiudicatario, mancato versamento del prezzo; l’asta deserta; provvedimento di amministrazione giudiziaria o di vendita con incanto; l’assegnazione del bene al creditore.
Il relativo dibattito sarà coordinato da: Roberto Peluso, magistrato del Tribunale di Napoli, e vedrà la partecipazione di Raffaele Rossi, magistrato addetto al Massimario della Corte di Cassazione, Antonio Cirma, magistrato del Tribunale Napoli Nord, Angelo Scala, Ordinario di Diritto Processuale Civile –dell’Università Federico II di Napoli, Carlo Maria Palmiero, Avvocato del Foro di Santa Maria Capua Vetere, e Massimo Lamberti (Dottore Commercialista dell’Odcec di Napoli.
Nella seconda Tavola Rotonda saranno trattati i temi: Art. 173-bis Disp.Att. c.p.c. e art. 568 c.p.c. - contenuto della relazione di stima e determinazione del valore dell’immobile; la delega delle operazioni di vendita; immissione anticipata nel possesso dell’immobile aggiudicato, fideiussione; l’espropriazione di beni oggetto di vincoli di indisponibilità o di alienazione a titolo gratuito; ricorso al G.E. in caso di difficoltà, art. 591-ter c.p.c.; le aste telematiche.
Il dibattito sarà coordinato da Enrico Caria, Presidente Sez. Fallimentare Tribunale di Napoli Nord e vedrà la partecipazione di: Giovanni Fanticini - Magistrato addetto al Massimario della Corte di Cassazione; Francesco Abete, Magistrato Esecuzioni Immobiliari Tribunale di Napoli; Antonio Cirma - Magistrato Esecuzioni Immobiliari Tribunale di Napoli Nord; Michele Nastri - Componente Consiglio Notarile Nazionale; Vittorio Merito - Architetto – CNAPPC NAPOLI.
Le conclusioni saranno affidate a Enrico Caria, Domenico Mallardo, Consigliere Delegato Odcec Napoli nord Esecuzioni Immobiliari, e Francesco Corbello Consigliere Delegato Odcec Napoli nord Esecuzioni Immobiliari.