Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
E’ stata pubblicata ieri, sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, la prima l’Informativa periodica “Finanza Aziendale”, coniata con lo scopo di approfondire aspetti correlati agli strumenti di finanza tradizionale e di finanza agevolata.
Il documento contiene una ricognizione dell’attività istituzionale svolta dal CNDCEC, sulle tematiche di maggiore interesse e attualità e sulle modalità di attuazione delle linee programmatiche già individuate nel programma di area della finanza aziendale.
Si struttura in tre capitoli, dedicati, rispettivamente, ai documenti di ricerca ed approfondimento approntati dal Consiglio Nazionale insieme alla FNC; all’attività del CNDCEC; alle novità ed opportunità.
Nella prima parte viene richiamato il recente Documento relativo ai “Piani Individuali di Risparmio” (PIR), la cui disciplina è stata introdotta con la L. 232/2016 (Legge di Bilancio 2017) e successivamente modificata ad opera del D.Lgs. 50/2017 e della L. 205/2017 (Legge di Bilancio 2018).
I PIR, nelle intenzioni del legislatore, dovrebbero costituire un’utile alternativa per garantire provviste finanziarie alle PMI, che hanno risentito notevolmente della crisi degli ultimi anni. Si tratta di strumenti che possono essere definiti come dei veri e propri “contenitori”, configurabili in diverse forme tecniche (OICR, fondo comune, gestione patrimoniale, contratto di assicurazione, deposito titoli), all’interno dei quali possono essere contenuti strumenti finanziari di varia natura. Il documento tratta altresì i meccanismi di incentivazione fiscale previsti dal legislatore per favorirne la diffusione.
La seconda parte dell’Informativa riferisce sul lavoro svolto dal Consiglio Nazionale: le iniziative che si stanno portando avanti, le proposte di emendamento a norme e regolamenti presentate e i progetti avviati in collaborazione con altri soggetti, istituzionali e non.
Si enumerano quindi: