29 dicembre 2015

FNC "L'agricoltura sociale"

di Debora Pompilio


Ricercatrice Fondazione Nazionale dei Commercialisti, Area Giuridica



La c.d. “agricoltura sociale” si presenta come la massima espressione del carattere multifunzionale che il comparto agricolo è in grado di esprimere: essa, infatti, racchiude un insieme di iniziative economicamente sostenibili dirette a favorire l’inclusione dei soggetti contrattualmente più deboli, a promuovere azioni co-terapeutiche e interventi di sostegno allo sviluppo rurale.


Su indicazioni delle politiche europee le Regioni hanno avviato un percorso di riconoscimento di quelle pratiche di agricoltura sociale già consolidate e nate principalmente dal basso, sulla base di iniziative spontanee. E tuttavia, proprio in relazione alla molteplicità di modelli attraverso cui si esprime la funzione sociale dell’agricoltura, non risulta ancora agevole tracciare un quadro esaustivo delle esperienze passate e dei progetti futuri.

Alla luce dell’approvazione della legge n. 141 del 18 agosto 2015 e del potenziale sviluppo che l’agricoltura sociale sta rivestendo nell’economia del Paese e in considerazione della rilevanza socio-economica che il fenomeno dell’agricoltura sociale riveste, riassunto nel presente volume, l’attività di consulenza, tipica dei commercialisti, dovrà tendere ad indirizzarsi anche verso questo comparto emergente e denso di potenzialità, non solo economiche.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy