Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
di Tommaso Di Nardo
Dottore Commercialista, Napoli. Ricercatore Fondazione Nazionale dei Commercialisti, Area Economico-Statistica
e Andrea Rampa
Economista dell’ambiente. Ricercatore Fondazione Nazionale dei Commercialisti, Area Economico-Statistica
Il nostro è un paese straordinario, che eccelle a livello mondiale in molti campi. Uno di questi è certamente la produzione agroalimentare, un settore che non a caso ha sofferto meno degli altri della crisi.
Il volume “Economia agroalimentare” racconta e analizza questo pezzo fondamentale della nostra economia che, insieme all’arte e alla cultura, è probabilmente l’espressione più profonda e autentica dell’italianità.
Le trasformazioni del sistema produttivo agroalimentare italiano in atto sono una delle più importanti sfide alla modernizzazione di un sistema che, nella globalizzazione, trova una delle più importanti opportunità di sviluppo della sua millenaria storia.
La sfida della dimensione e dello sviluppo imprenditoriale del settore dovrà coniugarsi con la straordinaria tipicità delle produzioni nostrane, che proprio nella piccola dimensione hanno trovato fino ad oggi il loro punto di forza.
EXPO 2015 rappresenta lo scenario ideale per confrontarsi su questo terreno ed i commercialisti italiani, consapevoli della straordinaria opportunità che esso rappresenta, sono pronti a raccogliere una sfida che necessariamente li vedrà protagonisti al fianco delle imprese e degli imprenditori.