8 ottobre 2014

Focus sul passaggio generazionale d’azienda

Domani convegno a Nocera Inferiore
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il convegno - Mandare avanti un’attività imprenditoriale in un mondo che cambia senza che i diversi sistemi tengano conto di tali mutamenti, è impresa ardua e spesso piena di ostilità. Nella maggior parte dei casi, il tessuto imprenditoriale italiano è costituito da piccole e medie imprese a conduzione familiare per le quali diventa di vitale importanza il momento del passaggio generazionale. E proprio per affrontare questo cambiamento che l’azienda dovrà affidarsi a un professionista in grado di gestire il passaggio e consigliere in maniera sapiente la soluzione meno invasiva possibile per la produttività e per gli assetti aziendali. Proprio al fine di tracciare delle linee guida e approfondire la questione, il presidente dell’Odcec di Nocera Inferiore, Rosario D’Angelo, ha annunciato per domani 10 ottobre alle ore 15, presso l’aula consiliare della propria città il convegno “Passaggio generazionale nell’azienda”. L’evento è rivolto a tutti i professionisti con un occhio di riguardo per i commercialisti e i notai, anche perché il convegno è stato organizzato con il patrocinio del Cndcec, del Consiglio nazionale del Notariato e del Comune di Nocera Inferiore.

Il passaggio generazionale –
Abbiamo visto che il passaggio generazionale all’interno di un’azienda assume i connotati del momento più importante e delicato della stessa. Diverse sono le modalità messe a disposizione dal sistema per effettuare questo passaggio, sta però alla scelta della singola impresa la decisione circa lo strumento da adottare. Il passaggio generazionale, in sostanza, nella maggior parte dei casi mira a mantenere il carattere di continuità dell’impresa familiare, che sopravvive trasferendosi di generazione in generazione. Il processo di sostituzione dev’essere pianificato e, come abbiamo visto, esistono diversi strumenti attraverso cui si può realizzare, quali cessione o donazione di partecipazioni, separazione tra usufrutto e nuda proprietà dell’azienda (o ramo d’azienda), holding di famiglia, cessione d’azienda o ramo d’azienda, patto di famiglia e trust.

Gli interventi - Su questi punti e su altro ancora si confronteranno i relatori che prenderanno parte al convegno di domani. Interverranno infatti diverse personalità di spicco della categoria, del mondo istituzionale, di quello imprenditoriale e di quello professionale. Oltre all’intervento del presidente D’Angelo, i convenuti potranno ascoltare le relazioni di Manlio Torquato - sindaco di Nocera Inferiore, del notaio Aniello Calabrese- Presidente del Consiglio notarile di Salerno, del commercialista Adriano Barbarisi - Consigliere nazionale del Cndcec, della prof.ssa Carmen Gallucci –Associata di Finanza Aziendale –Università degli studi di Salerno, prof. Rodolfo Vitolo –Ordinario di Diritto Commerciale - Università degli studi di Salerno, e della dott.ssa Nunzia Petrosino – Presidente Giovani imprenditori di Confindustria Campania.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy