Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La soddisfazione - Fondoprofessioni manifesta la piena soddisfazione per i risultati ottenuti dall'attuazione di quanto disposto dall'Avviso 02/10 in merito ai piani formativi per i dipendenti degli studi professionali o aziende. Il fondo dei professionisti fa sapere che ogni goal è stato segnato, vale a dire che tutti gli obiettivi hanno raggiunto piena realizzazione. Nello specifico si è riusciti ad attuare i provvedimenti in tempi celeri, lontano dalla pesantezza che la struttura burocratica avrebbe potuto generare, colmando le esigenze formative di quanti hanno deciso di aderire al progetto.
Di che si tratta – Entrando nel merito della questione, bisogna innanzitutto individuare i contenuti e la mission dell'avviso 02/10. Il documento mira a sostenere dal punto di vista economico i progetti formativi dedicati ai lavoratori che prestano sevizio presso studi professionali o aziende, qualora sia proprio il loro datore di lavoro a richiedere la partecipazione al bando. Va comunque considerato che tali piani di formazione vengono erogati da istituti accreditati interni al circuito di Fondoprofessioni. Per ciascuno studio o azienda che deciderà di accedere al percorso sono stati stanziati due voucher formativi che possono raggiungere un limite massimo di 1.500 euro. Nello specifico, Fondoprofessioni sosterrà circa l'80% delle spese sostenute dall'ente privato, studio o azienda, a patto che questo dimostri attraverso opportuna fatturazione l'avvenuta partecipazione ai corsi dei propri dipendente. Ad oggi, dopo circa 12 mesi di attività, Fondoprofessioni ha sostenuto più di un migliaio di piani formativi.
Il budget – L'avviso 02/10 ha messo a disposizione circa 700 mila euro affinché questi vengano spesi per attività formative dedicate ai dipendenti. Di quel bacino di risorse originario sono ancora a disposizione delle aziende o studi professionali più o meno 150 mila euro, che pervengono al fondo dal versamento dello 0,30% del monte salari erogato dai titolari delle aziende o degli studi professionali.
La partecipazione – I datori di lavoro che vorranno partecipare ai nuovi percorsi formativi, potranno inoltrare l'istanza compilando il modello “Domanda di finanziamento”, presente sul sito www.fondoprofessioni.it. Questi studi e le aziende dovranno riportare la dicitura “FPRO” nella denuncia mensile del flusso UNIEMENS.