Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il Fondo e la missione - Le diverse categorie del mondo delle libere professioni incontrano Fondoprofessioni, che da parte sua sta incentivando la campagna promozionale della propria offerta nel campo della formazione continua. Nello specifico, il Fondo vuole incrementare il già soddisfacente successo ottenuto negli ultimi mesi proponendo meeting ravvicinati con differenti categorie che fanno parte del comparto professionale italiano. In questo modo, l’ente rafforza la propria comprovata vicinanza agli studi professionali e alle aziende ad essi connesse, creando nuove occasioni affinché si diffonda la cultura dell’acquisizione di competenze e conoscenze aggiornate sia tra i titolari che tra i dipendenti, ai quali in definitiva sono rivolti i corsi. Tant’è che l’offerta promossa dal Fondo è rivolta proprio ai dipendenti degli studi che aderiscono in maniera gratuita tramite la denuncia mensile del flusso UNIEMENS. In linea con questi principi che caratterizzano la mission di Fondoprofessioni, si annunciano proprio per oggi due particolari incontri con le categorie professionali.
Il Fondo e i notai - Uno dei primi meeting del quale sarà protagonista Fondoprofessioni è il seminario “L’arte della mediazione”, che si terrà oggi a partire dalle ore 14. L’evento, organizzato da Federnotai, avrà luogo presso la sede ASNOL di Via Flaminia 158 c, a Roma. Di concerto con il Fondo, l’associazione di categoria dei notai italiani ha inteso allestire un convegno di tale portata per gli iscritti romani al fine di intavolare riflessioni e dibattiti in merito alle attività formative finanziate dal Fondo e alle iniziative di sostegno e incremento delle opportunità a favore della categoria. La collaborazione con le associazioni notarili sono motivo di orgoglio per il Fondo che si occupa di finanziare le attività formative per le libere professioni, perché la presente categoria è tra quelle che rispondono meglio alle proposte di formazione avanzate da Fondoprofessioni. A ben vedere, sulla base di quanto riportato da una nota dell’istituto, “in Italia, aderisce a Fondoprofessioni un notaio su quattro, più di mille sui quattromila totali: numeri di tutto rispetto. Ma l’impegno nei confronti della categoria verrà rafforzato e rinnovato”. Rinforzo e rinnovamento che sono generati proprio da questo tipo di incontri che si presentano come costruttivi e densi di impegni e proposte.
Il Fondo e i consulenti del lavoro - Spostandoci a Udine e mutano profondamente il contesto, oggi un altro evento nella sfera professionale avrà come protagonista il Fondo. Si tratta del seminario “Il collegato lavoro e illegittima costituzione del contratto a termine”, che si terrà nella città friulana oggi presso la sala dell’UNIQUA Protezione spa di v.le Venezia, n. 99. L’incontro, che avrà inizio alle 14 in concomitanza con quello romano, sarà rivolto a circa 150 consulenti del lavoro provenienti dai territori del Nord-Est. Organizzato dall’ANCL, associazione nazionale consulenti del lavoro, in collaborazione con il Fondo, il seminario si occuperà di dare slancio alla formazione continua promossa da Fondoprofessioni grazie anche all’intervento di Roberto Raineri, responsabile dell’organizzazione del Fondo. L’evento di Udine di avvarrà anche delle relazioni di Francesco Longobardi, presidente ANCL nazionale, Paola Diana Onder, coordinatrice Centro Studi ANCL, e del Prof. Domenico Garofalo, docente di diritto del lavoro dell’Università di Bari.