13 luglio 2012

Fondoprofessioni: il via al nuovo bando

Il Cda del Fondo dà il proprio ok al finanziamento di 25 mila euro per nuovi piano formativi.
Autore: Redazione Fiscal Focus

La decisione del Cda - Il 10 luglio scorso il Consiglio di Amministrazione del Fondo paritetico interprofessionale, che si occupa di gestire l’offerta formativa da proporre ai dipendenti di studi e aziende, ha approvato la definizione dei nuovi target di intervento del bando di tipo sociale. Questa ulteriore proposta ridisegnata dai consiglieri del Fondoprofessioni mira a intervenire in maniera incisiva su questioni inerenti le donne lavoratrici presso gli studi professionali e le aziende, i giovani e le problematiche legate all’occupazione.

Il bando approvato
- In cosa consiste il nuovo bando deliberato dal Consiglio di Amministrazione del Fondoprofessioni? Ebbene, esso prevede sostanzialmente un budget di 300 mila euro volto alla completa copertura economica di offerte formative che abbiamo come priorità il riequilibrio negli studi professionali e nelle aziende collegate. Più nello specifico si evince che il suddetto nuovo bando beneficerà di un finanziamento massimo pari a 25 mila euro e potrà riguardare sia corsi formativi di una lunghezza media tra le 16 e le 40 ore complessive sia i seminari dalle 4 alle 8 ore.

I beneficiari – A chi sarà destinato il piano formativo previsto dal bando? Dunque, come s’è visto, i soggetti che beneficeranno dei finanziamenti messi a disposizione dal Fondoprofessioni sono le donne, i giovani, i lavoratori provenienti da località che manifestano particolari problematiche o alle quali la crisi ha inferto duri colpi. A ben vedere, se si tiene in considerazione che l’87% degli occupati è di sesso femminile e oltre il 70% è composto da giovani sotto i quaranta anni, se ne deduce che il progetto delineato dal Fondo paritetico per la formazione andrà a coprire buona parte dei dipendenti sia di studi professionali che di aziende.

Chi può proporre il piano formativo – Stabilito che la scadenza per la presentazione telematica del piano formativo è posta al 29 ottobre e che può avvenire a mezzo PEC tramite la piattaforma informatica presente sul portale on line del Fondoprofessioni. Possono candidarsi a presentare il proprio progetto studi professionali e aziende, associazioni di categoria aderenti alle Confederazioni socie del Fondo, organizzazioni sindacali dei lavoratori, confederazioni socie del Fondo, studi professionali in rappresentanza di aziende collegate e associazioni temporanee di scopo.

Obiettivi -
“Con il finanziamento di piani formativi ritagliati sulle specificità territoriali e su contesti di crisi, il Fondo intende contribuire al rilancio dell’occupabilità dei lavoratori e della competitività delle strutture. Nell’ambito degli interventi formativi mirati alle specificità territoriali, inoltre, verrà data priorità di accesso alle risorse ai piani formativi provenienti dalla regione Emilia Romagna. Obiettivo: contribuire, attraverso la formazione continua, al rilancio degli studi professionali e delle aziende nelle aree colpite dal sisma”. Con queste parole il Fondo stesso, attraverso una nota, ha spiegato gli intenti che si vogliono raggiungere e concretizzare attraverso il nuovo bando.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy