Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Obiettivi e risultati - Quando si parla di formazione del panorama professionale non ci si può che riferire al Fondoprofessioni, che ormai da tempo ha fatta di questo campo la propria naturale sfera d’azione. A ben vedere, gli ottimi risultati conseguiti nei mesi passati hanno indotto l’ente a non abbandonare il proprio piano formativo, spingendolo verso un maggiore incremento dei pacchetti destinati ai dipendenti degli istituti professionali e delle aziende. Qualche settimana fa, il Fondo aveva annunciato che era stata superata la quota delle 50.000 adesioni di enti privati che hanno accolto l’occasione di sviluppare le capacità tecniche dei propri dipendenti, conseguendo un totale di quasi 200.000 frequentanti. La categoria professionale dei commercialisti aveva ottenuto lo scettro d’oro per quel che concerne il maggior numero di studi professionali entrato nella rete del Fondo professioni, immediatamente seguita da odontoiatri e medici. Nello specifico, hanno superato la soglia delle 7.000 unità i commercialisti titolari di studi che versano lo 0,30% del monte salari dei propri dipendenti al Fondo per l’acquisizione dei pacchetti di formazione finanziata. Di tali soggetti, almeno il 74% ha un numero di dipendenti pari o minore a tre, mentre il 42% ne ha solo uno.
L’evento palermitano - “L'esigenza della formazione continua dei dipendenti degli studi professionali: le opportunità di Fondoprofessioni”, all’insegna di tale titolo l’istituto di formazione Asterisco Sicilia ha organizzato, di concerto col Fondoprofessioni, un seminario per approfondire il tema particolare delle azioni di incremento costante delle competenze dei dipendenti degli studi professionali e delle aziende ad essi collegate. Scenario dell’incontro, che si terrà oggi pomeriggio a partire dalle ore 17 fino alle 19, sarà la suggestiva città di Palermo. I partecipanti si ritroveranno presso la sede dell’Associazione per lo sviluppo socio-econonomico di Via Marchese di Villabianca, 70. L’occasione palermitana si basa sul desiderio manifestato dall’ente promotore di diffondere la cultura della formazione finanziata presso i liberi professionisti del capoluogo siciliano. Pertanto, nel corso del pomeriggio verranno illustrate le diverse opportunità offerte dal Fondoprofessioni in merito ai pacchetti formativi dei quali sono beneficiari i dipendenti degli studi e delle aziende che aderiscono al Fondo tramite la rete UNIEMENS.
Gli interventi - Il seminario si aprirà con i saluti di apertura di Maurizio Palmeri, responsabile area legale e amministrativa dell’istituto di formazione Asterisco Sicilia. Per quel che concerne la testimonianza del lungo lavoro sul campo di Fondoprofessioni, l’intervento verrà affidato a Roberto Raineri, responsabile dell’organizzazione del Fondo. Nello specifico, è stato annunciato che la relazione del rappresentante del Fondo verterà in maniera particolare sui criteri di adesione all’offerta formativa proposta dal Fondoprofessioni, soprattutto per quel che concerne le attività finanziate e le iniziative portate avanti dall’ente in merito all’incremento del settore delle professioni liberali. A questi due interventi, intesi come approcci preliminari al tema principale, farà seguito Giuseppe Casabona, rappresentante dell’area organizzazione e sviluppo di Asterisco Sicilia, che punterà sulle potenzialità della formazione continua come antidoti efficaci al fine di traghettare gli studi professionali e le aziende ad essi connesse fuori dalla crisi economica che sta investendo il Paese.