16 maggio 2012

Fondoprofessioni: programmi formativi per studi odontoiatrici

Nuove risorse finanziarie per sostenere l’offerta formativa diretta ai dipendenti odontoiatrici del Veneto
Autore: Redazione Fiscal Focus

Formazione per dipendenti di studi odontoiatrici - Grandi novità in casa Fondoprofessioni. Dopo aver segnalato nelle scorse settimane la prossima erogazione di corsi formativi gratuiti per dipendenti di studi professionali e aziende, il fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua annuncia l’arrivo di nuove risorse finanziarie a sostegno di offerte formative per dipendenti di studi odontoiatrici del Veneto. A ben vedere, il Fondo avrà a disposizione ben 350 mila euro che dovranno esser spesi per corsi la cui erogazione è stata programmata di concerto con Andi Veneto, l’associazione regionale dei dentisti. “L’accordo sottoscritto da Fondoprofessioni e Andi Veneto rappresenta un concreto sostegno economico alla formazione dei dipendenti degli studi odontoiatrici”, ha commentato il presidente del Fondoprofessioni, Massimo Magi.

Come si concretizzerà il piano formativo – Secondo quanto stabilito dall’accordo stipulato con Andi Veneto, gli assistenti che lavorano presso gli studi odontoiatrici veneti potranno partecipare ai corsi di formazione organizzati dalle strutture USLL regionali. Per suo conto, il Fondoprofessioni metterà a disposizione il rimborso del 50% dell’imponibile IVA, tramite bonifico. L’azione promossa risponde alle esigenze emerse negli ultimi mesi, periodo durante il quale all’incirca 300 studi odontoiatrici del Veneto hanno partecipato a piani formativi diretti ai rispettivi dipendenti. Per fronteggiare ulteriori richieste, peraltro già pervenute, il Fondoprofessioni ha deciso, tramite i 350 mila euro stanziati, di sostenere tutti gli studi attivi del Veneto che vogliano dotarsi di assistenti aggiornati e competenti.

Criteri di partecipazione all’offerta del Fondo – Il bonifico di rimborso del 50% dell’imponibile IVA potrà essere richiesto tramite la rete UNIEMENS da tutti i soggetti beneficiari iscritti al Fondoprofessioni. Chi ancora non ha aderito potrà ottemperare a tale mancanza inserendo “Adesione FPRO” nell’apposita sezione della denuncia aziendale dell’UNIEMENS. Aderendo lo studio non dovrà versare alcuna quota partecipativa, anzi tale procedura potrà essere svolta dal professionista titolare o da uno studio di consulenza. Il Fondo rende disponibile sul proprio portale www.fondoprofessioni.it tutta la modulistica necessaria per la partecipazione ai programmi formativi offerti, vale a dire la richiesta di rimborso e le linee-guida operative. Tale richiesta, in aggiunta a una copia della fattura quietanzata relativa alla partecipazione al corso, all’attestato di partecipazione al corso e ai documenti di identità del datore di lavoro e del beneficiario dovranno essere inoltrati al Fondo avvalendosi di un indirizzo PEC. Qualora non venga rispettata tale procedura, non si avrà diritto al beneficio, ossia al rimborso del 50% del costo di partecipazione.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy