23 marzo 2012

Fondoprofessioni promuove la crescita di studi e aziende

Al via il bando 02/11 per il finanziamento della formazione del personale, mediante il meccanismo dei voucher
Autore: Redazione Fiscal Focus

Fondoprofessioni promuove il bando 02/11, con cui vengono messe a disposizione 700mila euro, fino ad esaurimento delle risorse, per finanziarie la formazione di dipendenti. Il meccanismo è quello del voucher, che permetterà a studi ed aziende aderenti a Fondoprofessioni, di utilizzare le risorse che vengono messe loro a disposizione proprio per la formazione del personale.

Le caratteristiche del bando
- Il bando 02/11 in particolare prevede per ogni studio/azienda aderente al Fondo, di beneficiare di un contributo pari all’80% dell’imponibile Iva per un massimo di 2.000 euro. Un budget che potrà essere utilizzato per finanziare la partecipazione a più attività formative da parte dei dipendenti dello studio/azienda, sulla base delle effettive necessità. Il Fondo, nel limite dell’80%, finanzierà così la partecipazione dei dipendenti alle attività formative presenti all’interno dei cataloghi degli enti formatori accreditati per il bando.

Le cifre - Volendo dare un po’ di numeri, sono oltre 100 gli enti formatori accreditati al Fondo per l’erogazione della formazione attraverso il meccanismo dei voucher, con una distribuzione territoriale degli stessi enti formatori che copre tutto il territorio nazionale, con la finalità di favorire la partecipazione alle attività dei dipendenti di studi e aziende provenienti da tutte le aree del Paese.

Ma come si accede al bando? – La procedura è molto semplice. Lo studio/azienda che intenda presentare istanza, deve compilare la “Domanda di finanziamento”, presente sul sito del Fondo, con i dati dello stesso studio/azienda, del dipendente beneficiario della formazione e dell’attività “a catalogo” individuata tra quelle accreditate dagli enti formatori.

I documenti da inviare - Una volta terminate le attività formative, lo studio/azienda deve trasmettere al Fondo, oltre all’attestato di partecipazione all’attività formativa, anche la fattura per un importo pari all’80%, fattura quietanzata che è rilasciata dall’ente formatore. Il fine è quello di consentire l’erogazione allo studio/azienda del contributo previsto, a mezzo bonifico.

Denuncia UNIEMENS - Condizione necessaria affinchè gli studi/aziende abbiano diritto ai voucher, è l’adesione al Fondo attraverso la denuncia mensile del flusso UNIEMENS. Un’adesione questa che si caratterizza per la gratuità, e che viene espressa con la dicitura “Adesione FPRO”, seguita dal numero di dipendenti, nella sezione “Fondointerprof” del flusso UNIEMENS. Grazie a quest’adesione verrà destinato al Fondo lo 0,30% del monte salari dei dipendenti, che tutti gli studi/aziende già versano obbligatoriamente ogni mese all’INPS.

Procedura di adesione - A svolgere tale procedura di adesione, può essere il datore di lavoro o il consulente del lavoro dello studio/azienda.

I numeri per l’assistenza - Si consiglia per avere ulteriori informazioni connesse alle modalità di adesione e sui voucher formativi, di contattare il numero 06-54210661 o consultare direttamente il sito www.fondoprofessioni.it.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy