Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La nuova governance - Cambio ai vertici. Questo potrebbe essere lo slogan della settimana che sta per concludersi per il Fondoprofessione. Effettivamente un cambio c’è stato, ma col sapore della riconferma. A ben vedere, l’assemblea del fondo interprofessionale del settore delle libere professioni, il 13 marzo scorso, ha inteso riconfermare un nuovo mandato per la carica di presidente all’uscente Massimo Magi e, in maniera contestuale, ha indicato come sua vice la calabrese Rosetta Raso, sindacalista della Fisascat Cisl, nonché già membro del Consiglio d’amministrazione del fondo.
Gli intenti e le aspettative - Già chiari gli obiettivi che il Fondoprofessioni si è posto per i mesi che ha davanti. “Continueremo a puntare sull’innovazione e su un’offerta formativa attenta ai bisogni degli studi professionali e dei loro dipendenti – sono state le prime dichiarazioni di Magi, alla guida del Fondo dal 2009 – a breve sarà possibile finanziare interventi formativi in modalità e-learning per incentivare ulteriormente l’accesso alla formazione e sviluppare nuove competenze”. Alle parole del presidente fanno eco le affermazioni del suo nuovo braccio destro. “Finanziare una formazione di reale sviluppo significa offrire nuove opportunità di occupabilità ai lavoratori - è stato quanto ha inteso sottolineare Rosetta Raso - in particolare in un settore strategico per il Paese come quello delle professioni, che può contare su un Fondo interprofessionale dinamico e attento alle esigenze del comparto”. In merito alle libere professioni, settore di riferimento del Fondo, il parere del presidente è che la necessità di offerte formative specifiche è molto più forte in questo comparto che in tutti gli altri settori lavorativi, in quanto l’aggiornamento è fondamentale per chi opera nel mondo professionale. “Qui la formazione innovativa e mirata, finanziata dal Fondo, può rappresentare un vero e proprio investimento, non solo sul dipendente, ma sulla qualità del servizio offerto”, ha concluso Massimo Magi.
Il nuovo Cda - Le elezioni che si sono svolte il 13 marzo in seno ai vertici organizzativi del Fondo per le libere professioni, oltre alla riconferma di Magi e alla nuova nomina della Raso, hanno realizzato un radicale rinnovo del Consiglio di amministrazione del Fondoprofessioni. Nello specifico, le nuove personalità che si siederanno intorno al tavolo del Consiglio sono Leonardo Pascazio di Confprofessioni, Riccardo D’Agata già membro di Confedertecnica, Danilo Lelli sindacalista di Filcams Cgil e Ivana Veronese proveniente a Uiltucs Uil.