25 luglio 2011

FONDOPROFESSIONI: stanziati 3 mln per la formazione

Fondoprofessioni stanzia 3 mln di euro a favore della formazione dei dipendenti degli studi professionali e delle aziende.

Autore: Redazione Fiscal Focus

Avviso 01/011. Fondoprofessioni, mediante l’avviso 01/011, approvato giovedì 21 luglio 2011 dal suo Consiglio di amministrazione, ha stanziato 3 mln di euro, per la formazione dei dipendenti degli studi professionali e delle aziende ad essi collegati. L’obiettivo del fondo, così come per i deliberati degli scorsi anni, è quello di promuovere e favorire la crescita delle competenze dei dipendenti del comparto delle libere professioni attraverso interventi formativi altamente qualificanti e sostenere lo sviluppo della competitività di studi e aziende. Infatti, si ritiene che il rilancio del comparto in parola posso avvenire solamente grazie alla consapevolezza che la formazione può essere strumento decisivo per fronteggiare la crisi ed elemento centrale per le politiche occupazionali. Quanto al testo dell’avviso, bisognerà aspettare qualche giorno prima di poterlo vedere pubblicato sul sito www. Fondoprofessioni.it.

Soggetti che possono richiedere il finanziamento. Tra i soggetti che possono usufruire del finanziamento, previa presentazione di un piano/progetto formativo, non vi sono, solo gli studi professionali e le aziende ad essi collegate, ma anche le Associazioni di categoria dei liberi professionisti aderenti alle Confederazioni socie del Fondo, le Associazioni temporanee di scopo (ATS), Studi /Aziende ed i Consorzi. Si ricorda che, per piano/progetto formativo, si deve intendere un progetto organico costituito da uno o più progetti formativi, finalizzati all’adeguamento/sviluppo delle competenze delle lavoratrici e dei lavoratori, in coerenza con le strategie di sviluppo dello studio professionale o azienda ad esso collegata. Per quanto concerne, invece, la presentazione dei piani/progetti, essi dovranno essere elaborati secondo appositi formulari previsti per la specifica azione (corsuale o seminariale), tramite piattaforma informatica a cui si potrà accedere nel su indicato sito del Fondo. Attenzione, però, perché la richiesta di finanziamento potrà essere avviata alle successive fasi di valutazione solo se corredata e completata dalla prevista documentazione di accompagnamento, espressamente specificati nell’avviso. Non saranno considerati ammissibili i piani/progetto privi, in forma completa o parziale, di anche uno solo dei documenti richiesti a corredo della domanda.

Ripartizione delle risorse. I fondi stanziati con l’avviso 01/011, saranno ripartiti tra attività corsuali e seminariali. Alle prime, saranno riservati 2,5 mln di euro mentre alle seconde, 500 mila euro. Le attività corsuali dovranno avere un durata che varia da un minimo di sedici ad un massimo di quaranta ore. Quanto al numero dei partecipanti, essi dovranno essere un minimo di 4 ed un massimo di 16. Le attività seminariali, invece, dovranno avere una durata che va dalle quattro alle otto ore, e ad essi dovranno prendere parte almeno 20 dipendenti. Entro 60 giorni dalla conclusione dell’attività formativa, l’ente attuatore dovrà far pervenire, come da Manuale di presentazione e gestione dei piani/progetti – pubblicato anch’esso, sul sito www. Fondoprofessioni.it. - il rendiconto delle spese regolarmente ed effettivamente sostenute; per le attività seminariali e corsuali, certificato del Revisore contabile assegnato al singolo piano/progetto. In chiusura, si evidenzia che, per ricevere tutte le informazioni relative all’avviso 01/011, si potrà contattare info@fondoprofessioni.it.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy