Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La Garanzia Giovani - L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, insieme all’Amministrazione regionali, ha fatto il punto sul piano nazionale Garanzia Giovani, in occasione del forum “Garanzia Giovani, volano per il futuro del nostro paese”. Il programma di governo, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi Europa 2020, è rivolto ai cosiddetti NEET, ossia i giovani tra 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in nessun percorso formativo. Con questa strategia l’Europa e l’Italia hanno inteso dare una risposta forte all’aumento della disoccupazione giovanile. In un simile contesto, soprattutto per quel che concerne la regione Campania, è stato sostanziale il contributo dei commercialisti partenopei che proprio in questi giorni hanno firmato un’intesa regionale per la promozione del piano Garanzia Giovani nell’ambito degli studi professionali della Campania.
L’intesa - La firma del protocollo d’intesa è avvenuta in seno al citato forum “Garanzia Giovani, volano per il futuro del nostro paese”, al quale ha partecipato l’assessore al Lavoro della Regione Campania, Severino Nappi. Il rappresentante dell’amministrazione regionale ha sottolineato che “il progetto Garanzia Giovani sta registrando i risultati che speravamo, i dati segnalano che i ragazzi della nostra regione coinvolti sono più di seimila. Nei prossimi giorni partiranno migliaia di tirocini che abbiamo autorizzato e un servizio civile a misura regionale, ed inoltre sbloccheremo ulteriori risorse destinate alla formazione finalizzata all’assunzione. Possiamo e vogliamo coinvolgere diecimila giovani con questo programma per il quale abbiamo impiegato ingenti risorse, ma che ci permette di fare la differenza grazie al fatto che c’è una sinergia reale con le altre forze in campo, come ad esempio l’Ordine dei commercialisti di Napoli”. All’assessore ha fatto eco il leader dei commercialisti napoletani, il presidente dell’Odcec Vincenzo Moretta, secondo il quale il progetto “è una grande opportunità che dobbiamo cogliere al volo. L’Ordine dei commercialisti avrà un ruolo centrale perché permetterà alle imprese di accogliere giovani stagisti, che collaboreranno con gli imprenditori e percepiranno un compenso. È una iniziativa che si pone l’obiettivo di spingere i giovani verso un mondo del lavoro che oggi sembra chiuso”.
I partecipanti – Il forum partenopeo si è avvalso inoltre della partecipazione di Maurizio Corciulo, vicepresidente dell’Ordine dei commercialisti di Napoli, Giovanni Granata, consigliere Odcec Napoli, Tina Santillo, amministratore Psb, Annalisa Cerbone, APL Training & Working, Antonio Alfè, presidente Commissione Lavoro Odcec Napoli, Maurizio Turrà, rappresentante APL Confindustria Campania, e Alfonso Santillo, Ares Psb.