11 maggio 2016

GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVIDENZA – GNP 2016

La CNPR illustra le nuove opportunità per gli esperti contabili
Napoli, Piazza Plebiscito
10-12 maggio 2016

Autore: ester annetta

Ideata ed organizzata da Itinerari Previdenziali - un team di professionisti e di esperti impegnati nel settore delle politiche sociali e nello studio dei sistemi di welfare – è giunta alla sua sesta edizione La Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro, l’evento dedicato al mondo delle pensioni che si svolge in questi giorni, dal 10 al 12 maggio, a Napoli, in Piazza del Plebiscito.

Scopo della tre giorni è quello di informare e sensibilizzare tutti i lavoratori - ed in particolare i giovani che si affacciano al mondo del lavoro e delle professioni - sia sulle tematiche legate all’occupazione (compresi gli aspetti relativi alla tutela della salute ed alla sicurezza sul lavoro) che su quelle collegate alla necessità di progettare il proprio futuro pensionistico e previdenziale.

A tal fine il programma della GNP prevede una fitta serie di incontri e di workshop, nel corso dei quali sarà possibile confrontarsi con istituzioni pubbliche, con privati, con esperti del settore e con professionisti così da approfondire le accennate tematiche.

Saranno inoltre presenti numerosi stand dei principali enti di previdenza di base ed integrativa e di assistenza sanitaria.

Tra gli appuntamenti in programma merita senz’altro nota l’incontro “LE NUOVE OPPORTUNITÀ PER L’ESPERTO CONTABILE E IL FUTURO PREVIDENZIALE DEI GIOVANI”, organizzato dalla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Ragionieri e Periti commerciali – CNPR, previsto per oggi, alle 9.30 nel padiglione Scirocco.

L’argomento prende le mosse dalla recente previsione della Legge di Stabilità 2016 che ha convogliato nel fondo della CNPR anche gli esperti contabili.

E proprio sull’approfondimento dei tratti di questa nuova professione, poco conosciuta ma ricca di potenzialità, che intende focalizzare l’attenzione l’evento, affidando a docenti ed a professionisti l’enunciazione delle diverse iniziative che – in collaborazione con scuole, università e centri di orientamento – si stanno mettendo in atto per diffondere la conoscenza di detta professione ed incentivarne la scelta tra i giovani.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali portati da Luigi Pagliuca, Presidente CNPR; Vincenzo Moretta, Presidente ODCEC Napoli; Antonio Tuccillo, Presidente ODCEC Napoli Nord; Maurizio Corciulo, Vice Presidente ODCEC Napoli e Bruno Miele, Vice Presidente ODCEC Napoli Nord.
Gli interventi saranno curati da Paolo Longoni, Consigliere d'Amministrazione CNPR; Roberto Vona, Professore ordinario di Economia Università di Napoli Federico II; Mariano D'Amore, Docente di Economia Università Parthenope di Napoli; Emmanuele Carandente, Consigliere ODCEC Napoli e Docente Istituto Don Minzoni di Giugliano in Campania; Francesco De Rosa, Dirigente Scolastico Istituto Pagano-Bernini; Lello Di Gioia, Presidente della Commissione Parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.

La partecipazione all’evento attribuirà i crediti formativi commisurati alle effettive ore di partecipazione validi per la formazione professionale continua obbligatoria del commercialista ed esperto contabile.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy

GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVIDENZA – GNP 2016