21 luglio 2014

Giù le mani dalle casse di previdenza

Il monito dell’ANC: il patrimonio immobiliare non si tocca
Autore: Redazione Fiscal Focus

Casse di previdenza private e patrimonio immobiliare - Casse di previdenza private e patrimonio immobiliare. Quante volte, in questi ultimi mesi, abbiamo letto sui giornali articoli aventi a oggetto questi due fondamentali elementi? E quante volte il mondo professionale è insorto contro decisioni prese dallo Stato che mal si adeguavano all’effettiva natura degli enti di previdenza ai quali fanno riferimento? Ebbene, questa stagione non si può dire ancora conclusa, perché pare che ulteriori problemi stiano sorgendo in tal senso, soprattutto per quel che concerne le Casse di riferimento dei commercialisti. Sul tema è prontamente intervenuta l’Associazione nazionale dei commercialisti presieduta da Marco Cuchel, il quale ha tracciato un quadro della situazione puntando il dito contro quei rappresentanti politici le cui mani ancora aleggiano sui patrimoni immobiliari delle Casse.

Il punto dell’Anc - "Ancora una volta alcuni rappresentanti politici pretendono che le Casse di previdenza privatizzate regalino o svendano il proprio patrimonio immobiliare, quando i piani di dismissione operati dagli Istituti previdenziali sono finalizzati a contribuire all'adeguatezza delle future pensioni degli iscritti agli enti", ha esordito il presidente Cuchel in risposta ai sentori che si sono levati nell’ultimo periodo. Pare infatti che ancora non si sia compresa la reale natura delle Casse di previdenza alle quali fanno riferimenti i professionisti, in generale, e i commercialisti, nello specifico.

Natura e mission delle Casse - Dal canto suo, il numero uno della sigla di categoria spiega che questi istituti hanno l’obiettivo di tutelare interessi previdenziali e relative esigenze di ciascun iscritto. Ne deriva quindi che il patrimonio immobiliare di cui sono in possesso serva in maniera esclusiva per scopi di tipo previdenziale. “Ovviamente, in procedimenti impegnativi come le dismissioni immobiliari, vanno salvaguardate anche le esigenze degli inquilini, con particolare riguardo ai nuclei familiari con basso reddito o con la presenza di persone con disabilità, senza per questo dover danneggiare i professionisti che hanno versato i loro contributi previdenziali". Detto ciò, il presidente dell’Associazione nazionale dei commercialisti ha concluso chiarendo che bisogna altresì “tener presente che le Casse di previdenza privatizzate sono organismi sottoposti anche alla vigilanza ministeriale e al controllo parlamentare, e quindi hanno l'obbligo di rendere conto della gestione, garantendo la propria sostenibilità".

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy