Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L’Assemblea pubblica - Lo scorso 12 settembre si è svolta, presso la sede dell’Ordine di Roma, la prima assemblea pubblica organizzata dal Gruppo Odcec con l’obiettivo di presentare l’Area Lavoro. Nel corso della giornata l’attenzione e i temi trattati si sono concentrati sulla materia del lavoro nell’ambito delle attività svolte dagli iscritti all’albo. Secondo fonti accreditate, all’incirca venti Ordini hanno preso parte all’evento e tra quelli che hanno aderito si citano l’Ordine di Bolzano, quelli di Vercelli, di Gela e di Udine. Gli organizzatori si ritengono pertanto soddisfatti, in quanto l’obiettivo è stato raggiunto nonostante molti fossero gli elementi che remavano contro: il periodo (la molti studi hanno aperto in ritardo gli uffici) e le difficoltà del canale di comunicazione (alcuni Ordini non hanno controllato in tempo le Pec). In sostanza, il messaggio che il Gruppo Ordcec ha voluto diffondere ha colpito in pieno buona parte degli Ordini territoriali, che ne hanno adottato obiettivi e intenti.
Adesione ed entusiasmo - L’adesione dei convenuti è stata totale. Ciascuno è stato libero di intervenire con un proprio intervento, cogliendo altresì l’occasione per dare un contributo spontaneo a un Gruppo nato anch’esso dalla spontaneità, privo di mire politiche quanto intenzionato a produrre idee e iniziative che possano però alimentare la politica di categoria. Così come l’adesione, anche l’entusiasmo ha coinvolto i diversi Ordini che sono approdati nella Capitale dalle diverse aree del Paese, tant’è che si è arrivati alla decisione di organizzare dei convegni territoriali sulla materia lavoristica. Tali proposte serviranno, da un lato, a sostenere gli Ordini locali nei vari progetti formativi e di accompagnamento per i propri iscritti, e, dall’altro, a sensibilizzare i colleghi circa le finalità e gli intenti del Gruppo Odcec.
La proposta del ‘censimento’ – Altra proposta venuta fuori dal calderone di idee che ha preso vita nel corso dell’Assemblea pubblica, riguarda la possibilità di effettuare una sorta di ‘censimento’ al fine di prendere atto del numero di commercialisti che si occupano di lavoro, tenendo altresì presente il principio dell’obbligatorietà della comunicazione disposto dalla Legge n. 12/79. Le finalità di questo proposito sono quelle di mettere in risalto quanto sia realmente importante per la professione la materia lavoristica, nonostante sia più volte messa in secondo piano, surclassata da altre attività comunque proprie del commercialista.
Le procedure – Altro punto posto tra gli ordini del giorno è stato quello inerente le difficoltà comunicative intercorrenti tra le amministrazioni previdenziali e i commercialisti. È emersa dunque l’opportunità di uniformare le metodologie adottate nel lavoro di ciascun iscritto all’albo, al fine di una migliore coordinazione delle procedure. A tal proposito, è emersa la necessità di un ‘manuale dell’utente’ al quale far riferimento.
E con il nuovo Consiglio nazionale? – Inoltre, qualora la categoria tornasse ad avere un nuovo Consiglio nazionale, i convenuti hanno espresso in maggioranza l’auspicio che il Gruppo Odcec Area Lavoro possa poi confluire in una Commissione Lavoro Nazionale, al fine di mantenere in vita il rapporto istaurato con gli Ordini territoriali.
Il coordinamento – L’Assemblea mira dunque a creare una reta all’interno della categoria. Sarà pertanto Lorenzo Di Pace, Coordinatore del Gruppo, che metterà insieme le esigenze espresse dai diversi Ordini che hanno aderito e le farà confluire nell’organizzazione dei prossimi eventi. Questi ultimi verranno indetti in base alle aree di competenza del Gruppo, vale a dire istituzionale, scientifica e assistenza e servizi, dando l’opportunità a ciascuno di poter intervenire con il proprio contributo.
L’aspetto social – Per concludere, al fine di raggiungere in maniera più snella e ramificata ogni iscritto all’albo, il Gruppo Odcec si è dotato di una pagina Facebook “Gruppo Odcec Area Lavoro” e un indirizzo di posta elettronica gruppoodcecarealavoro@gmail.com al quale far confluire proposte, domande e problematiche.