26 aprile 2012

I sindacati s’incontrano a Rimini

L’Andc ha invitato per domani tutte le sigle di categoria al congresso “Il ruolo delle professioni. Una sfida per la crescita”
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’appuntamento - Si terrà domani a Rimini il primo Congresso nazionale dell’Associazione nazionale a tutela dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, ossia l’Andc. A ben vedere, anche in relazione agli altri eventi del genere che negli ultimi tempi hanno animato la categoria, questa organizzata dalla sigla guidata da Roberta Melucci è certamente la prima manifestazione che abbia un’origine e una mission di natura prettamente sindacale. Tant’è che al fine di entrare nel merito degli argomenti caldi che stanno alimentando le discussioni nell’ultimo periodo, l’Andc ha inoltrato l’invito a tutte le associazioni nazionali di categoria. “Il ruolo delle professioni. Una sfida per la crescita”, questo il titolo dell’appuntamento riminese che prenderà le mosse a partire dalle 14.30 di domani, 27 aprile.

I temi – In sostanza, quello organizzato da Andc è un congresso nel quale le sigle avranno modo di confrontarsi e i commercialisti troveranno uno spazio per il dialogo e per imbastire una discussione concentrata sulle criticità e parallelamente sui punti di forza della categoria. “Per la prima volta si parlerà di noi, e delle iniziative che ciascuno vorrà proporre per dare una svolta decisa alla ‘governance’ della categoria, unita e sfaldata allo stesso tempo. E’ una occasione importante per trasmettere a chi ci rappresenterà nel prossimo quadriennio le nostre necessità, le opportunità da cogliere e le iniziative da adottare”. Con queste parole la sigla sindacale sottolinea il ruolo e il valore dell’appuntamento, nonché l’importanza e la necessità di prendervi parte. Il congresso sarà suddiviso in quattro parti, ciascuna delle quali associata a un tema ben definito che verrà scandagliato dai relatori. Il primo pomeriggio è dedicato alla questione “Il futuro della categoria” e interverranno Salvatore Regalbuto, consigliere Odcec di Torino, Gerardo Longobardi, presidente Odcec di Roma e Gian Paolo Zeni, presidente Odcec di Brindisi. La seconda parte dell’evento prenderà il titolo di “Le associazioni sindacali si confrontano” e sarà caratterizzata proprio da un dibattito animato dagli esponenti delle diverse sigle sindacali. Pertanto, interverranno Roberta Melucci, presidente Andc, Marco Rigamonti, presidente Aidc, Vilma Iaria, presidente Adc, Riccardo Losi, presidente Andoc, Italo Furlotti, presidente Anprof, e Domenico Posca, presidente Unico. Poi, dopo gli interventi delle associazioni di categoria, il dibattito passerà a vagliare temi inerenti al comparto previdenziale nella parte dell’incontro dal titolo “Il sistema della previdenza”. Sarà questo il momento in cui i partecipanti potranno ascoltare la relazione di Walter Anedda, presidente della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Dottori Commercialisti. Infine, nella sezione del congresso “I recenti interventi legislativi sulle libere professioni”, con l’intervento di Antonio Pastore, componente del Consiglio Direttivo Aidc.

I crediti – L’evento, oltre ad essere un momento d’incontro e confronto per i commercialisti che hanno deciso di parteciparvi, potrà consentire l’acquisizione di 4 crediti formativi.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy