21 luglio 2016

IL CNDCEC PROMUOVE IL QUESTIONARIO SUL CONCORDATO PREVENTIVO

Autore: ESTER ANNETTA

Grazie all’adesione all’OCRI (Osservatorio Crisi e Risanamento delle Imprese), costituito dall’Università Bocconi di Milano e dall’Università degli studi di Bergamo, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili è stato coinvolto in una ricerca sui concordati preventivi, volta all’acquisizione di dati riferibili all’utilizzo di tale strumento su tutto il territorio nazionale, nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2009 ed il 31 dicembre 2015.

Impiegando le informazioni essenziali relative al contenuto della proposta di concordato, allo svolgimento della procedura e – per i concordati omologati – ai risultati conseguiti o conseguibili in fase esecutiva, la ricerca si propone di elaborare un prospetto che denoti, tanto a livello nazionale che locale, la concreta funzionalità del detto strumento, sia con riferimento alla sua capacità satisfattiva nei confronti dei creditori sia nell’ottica del suo efficace perseguimento della continuità aziendale. La stessa ha altresì l’obiettivo di offrire un quadro di riferimento utile all’elaborazione di eventuali varianti tecniche ed operative da parte dei soggetti competenti, oltreché indicazioni di indirizzo normativo, tanto più in considerazione del corrente impegno del legislatore di attuare la riforma organica delle procedure concorsuali.

A tal fine è stato predisposto un apposito questionario mediante la cui compilazione – resa accessibile tramite il portale FALLCO – tutti coloro che abbiano ricoperto incarichi come commissario giudiziale di concordato possono dare il proprio contributo alla ricerca.

Il Consiglio Nazionale, con l’Informativa n. 86/2016 indirizzata a tutti i Presidenti dei Consigli degli Ordini territoriali, ha pertanto richiesto la divulgazione dell’invito a prendere parte all’iniziativa a tutti gli iscritti, affinché forniscano il proprio contributo entro il 25 luglio p.v. così da consentire una elaborazione statistica preliminare da mettere a disposizione del Parlamento, in attesa dei risultati definitivi compilabili dopo il 20 settembre p.v., termine ultimo prescritto per l’utilizzo del questionario.

Quanto alle modalità pratiche di redazione del questionario, i Commissari che già utilizzano il sistema FALLCO potranno impiegare il nuovo rigo di menu, appositamente inserito, denominato “Ricerca concordati”, mentre i non utenti dovranno inviare una e-mail a Zucchetti Software Giuridico srl all’indirizzo: info@fallco.it (www.fallco.it), specificando la richiesta di voler partecipare alla ricerca.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy