Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Ieri mattina si è tenuto a Palermo presso la sede della Direzione regionale dell’Inps un tavolo tecnico al quale hanno preso parte sia i commercialisti che i consulenti del lavoro. L'ordine del giorno si è focalizzato su temi rilevanti soprattutto alla luce delle recentidisposizioni normative che potrebbero intervenire modifcando alcune lavorazioni.
Il tavolo è stato coordinato dal direttore regionale dell’Inps Sicilia, Maria Sciarrino, e sotto questa guida sono state messe in risalto specifiche valutazioni su aspetti operativi e gestionali, quali la gestione del cassetto previdenziale aziende, i lavoratori autonomi, la gestione separata, le modalità di verifica amministrativa sul nuovo esonero contributivo triennale.
Proprio in riferimento a quest'ultimo punto sono intervenuti i commercialisti, con la proposta di confermare la linea “semplificata” prevista dalla Circolare Inps 17/2015 e confermata con il successivo msg n. 1144/2015, in base alla quale il codice di esonero (6Y) dovrebbe essere attribuito tramite richiesta dalla funzionalità «contatti» all’interno del cassetto previdenziale aziende, evitando quindi ulteriori allegati o altre informazioni aggiuntive, per le quali l'Inps non ha fatto alcuna richiesta.
Dal canto suo, il direttore regionale Scirrino ha dimostrato condivisione circa la proposta avanzata, garantendo altresì che la verifica amministrativa verrà effettuata adottando le medesime modalità su tutte le sedi provinciali, tramite la “base dati” dei lavoratori che diverrà operativa nei prossimi giorni. In ogni caso, ci si muoverà tenendo presente la tempistica della verifica stessa.
Altro tema dell'incontro, richiesto proprio dai partecipanti, ha riguardato la trattazione di problematiche circa la funzionalità delle sedi provinciali e l’uniformità gestionale dei processi lavorativi con l’impegno di monitorare periodicamente gli impegni assunti.
In rappresentanza dei commercialisti hanno partecipato Ermelindo Provenzani (Palermo), Lorena Raspanti (Catania), Salvatore Stifanelli (Barcellona Pozzo di Gotto) in qualità di referenti in materia Lavoro per la Conferenza Regionale dei Presidenti degli Odcec siciliani.
Mentre in rappresentanza dei consulenti del lavoro, erano presenti il presidente Vincenzo Messina, il vicepresidente Carlo Maletta, oltre al vicepresidente nazionale Vincenzo Silvestri.