Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La lettera d’incarico - L’Irdcec ha pubblicato un documento con il quale ha predisposto il modello (fac-simile) della lettera di incarico professionale. Il documento intende fornire una traccia operativa che consenta ai professionisti che esercitano la professione, individualmente o che operano nell’ambito di studi associati o tramite società di professionisti (STP), di adempiere agevolmente alle innovative incombenze e ai molteplici obblighi informativi previsti dalla riforma delle professioni regolamentate. Nel documento è proposto un esempio di lettera d’incarico che dovrà essere adattato e integrato in relazione alle caratteristiche dell’attività professionale che viene richiesta dal cliente.
Modello Aggiornato - Il fac-simile della lettera di incarico professionale proposto dall’IRDCEC costituisce un aggiornamento del modello predisposto nel luglio 2012 dal gruppo di studio “Tariffa professionale” del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, alla luce delle novità della riforma delle professioni regolamentate. Inoltre si individuano gli elementi obbligatori previsti dal regolamento di attuazione n. 34/2013 sulle STP.
La disciplina delle STP - La nuova disciplina sulle STP si basa sul principio della presenza di una distinzione tra il conferimento dell’incarico alla STP e l’esecuzione della prestazione professionale da parte del socio-professionista abilitato. In presenza di una Società tra professionisti, l’incarico dovrà essere conferito espressamente alla società, ovviamente nella persona del rappresentante legale. Dovrà essere indicata la denominazione della sede, il numero di partita IVA, l’indirizzo PEC, il numero di iscrizione nella sezione speciale del Registro delle imprese, e il numero di iscrizione nella sezione speciale dell’Albo professionale di appartenenza dei soci professionisti nella cui circoscrizione è individuata la sede legale della società. Inoltre deve essere direttamente individuato il professionista che si occuperà dell’esecuzione della prestazione.
Oggetto e complessità dell’incarico – Nella lettera d’incarico, bisogna indicare dettagliatamente le singole prestazioni e/o le attività, in modo da rendere noto al cliente il livello di complessità dell’incarico e fornire tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dello stesso.
La personalità della prestazione - Nel caso della STP, nella lettera d’incarico deve essere allegato l’elenco dei soci professionisti e degli altri soci, e dei sostituti con i quali il professionista può eventualmente avvalersi nell’esecuzione dell’incarico. Il principio della personalità dell’esecuzione della prestazione si sostanzia attraverso la previsione di una serie di obblighi informativi per la società a favore del cliente già al momento del primo contatto. In particolare vi è il diritto del cliente di chiedere che l’esecuzione dell’incarico conferito alla società sia affidata a uno o più professionisti scelti dallo stesso, la possibilità che l’incarico professionale conferito alla società sia eseguito da ciascun socio in possesso dei requisiti per l’esercizio dell’attività professionale, l’informativa sull’esistenza di situazioni di conflitto di interesse tra cliente e società. Dell’impegno all’adempimento di tali obblighi informativi da parte della STP, si deve dare conto della lettera di conferimento di incarico.
Informazioni sul compenso - Con riferimento a tutti i professionisti, al momento del conferimento dell’incarico occorre pattuire il compenso per le prestazioni professionali. La sua determinazione è lasciata alla libera contrattazione tra le parti, sulla base di un accordo e indipendentemente dalle previgenti tariffe professionali, ormai abrogate. La misura del compenso deve esser adeguata all’opera, e va pattuita indicando per le singole prestazione tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi. È anche opportuno l’inserimento della possibilità di chiedere acconti sul compenso durante la prestazione in una misura espressamente determinata.
Nella lettera di incarico vanno anche indicate altre clausole, quali la decorrenza e la durata dello stesso, il numero di polizza assicurativa per la responsabilità civile contro i rischi professionali.
Nel caso in cui la prestazione sia eseguita congiuntamente da più professionisti, salvo diversa pattuizione, il compenso potrebbe essere parametrato in base all’attività svolta da un solo professionista. Comunque è sempre opportuno che una STP e il cliente pattuiscano espressamente specifiche modalità di definizione del compenso.
Clausola di mediazione e arbitrato – Nel modello della lettera d’incarico viene anche proposta la clausola di mediazione e arbitrato, attraverso la quale il professionista e il cliente si impegnano (in caso di controversia riguardante il contratto) a ricorrere alla procedura di mediazione di un Organismo preposto, prima di adire le vie giudiziarie ordinarie.