21 marzo 2018

La guardia di finanza presenta il nuovo manuale operativo

27 marzo 2018, ore 9.00
Lido di Ostia (RM), Via delle Fiamme Gialle, n. 14/16

Organizzato dalla Guardia di Finanza – Scuola di Polizia Economico-Finanziaria (la nuova nomenclatura che la Scuola di Polizia Tributaria ha assunto dallo scorso 21 novembre, data in cui è stato altresì inaugurato il nuovo anno accademico), si terrà il prossimo 27 marzo presso il proprio Comando Generale, il convegno “Il nuovo manuale operativo per il contrasto all’evasione e alle frodi fiscali- Circolare 1/2018 della guardia di finanza”, nel corso del quale verranno presentati i contenuti del nuovo testo che, entrato in vigore il 1° gennaio 2018, ha sostituito la precedente “Istruzione sull’attività di verifica – circolare n. 1/2008”.

Il Manuale è caratterizzato da una serie di elementi di novità che tendono a rendere più flessibile l’azione operativa della Guardia di Finanza nella lotta all’illegalità ed all’evasione e frode fiscale, grazie ad una più elevata capacità di effettuare controlli mirati, all’amplificata centralità del contraddittorio con il contribuente ed all’introduzione di nuove procedure per agevolare il ricorso alle misure di spontaneo adempimento degli obblighi tributari varate dalla riforma fiscale. Al tempo stesso il manuale delinea un quadro di intervento rafforzato nel contrasto ai più gravi illeciti fiscali, economici e finanziari, tenendo conto del mutato scenario economico e sociale, in cui l’individuazione delle “ricchezze nascoste” e dei proventi di attività illecite assume primaria importanza nell’ottica della difesa dello Stato e della legalità in generale.
Nella sua nuova veste, difatti, al tradizionale e centrale ruolo di polizia tributaria a tutela delle entrate dello Stato, la GdF ha inteso affiancare un insieme di altre funzioni finalizzate a contrastare gli sprechi di risorse pubbliche e per prevenire e reprimere gli illeciti che alterano le regole di funzionamento dell’economia, della concorrenza e del mercato, a presidio degli interessi dei consumatori e della collettività, in particolare il riciclaggio di denaro sporco, la corruzione, l’accumulazione dei patrimoni da parte della criminalità organizzata ed il finanziamento del terrorismo.

Il Convegno riunisce esponenti del mondo accademico, dell’Amministrazione Finanziaria ed alcuni degli Ufficiali del Corpo che hanno fatto parte del gruppo di lavoro che ha realizzato il manuale con l’intento di promuovere una riflessione comune sui suoi contenuti ed i suoi obiettivi.

L’incontro si aprirà con gli indirizzi di saluto portati da Giorgio TOSCHI, Comandante Generale della Guardia di Finanza; Ernesto Maria RUFFINI, Direttore dell’Agenzia delle Entrate; Massimo MIANI, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili; Guido GENTILI, Direttore de“Il Sole 24 Ore”; Pier Carlo PADOAN, Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Gli interventi, moderati da Stefano SCREPANTI, Comandante della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza, saranno affidati a: Paolo Valerio BARBANTINI, Capo della Divisione Contribuenti dell’Agenzia delle Entrate, sul tema “Gli strumenti partecipativi e collaborativi nel rinnovato rapporto fisco-contribuente”; Luigi VINCIGUERRA, Capo dell’Ufficio Tutela Entrate del III Reparto Operazioni del Comando Generale della Guardia di Finanza Componente del Gruppo di Lavoro per la realizzazione della circolare 1/2018, sul tema “Le nuove direttive in materia di moduli ispettivi, coordinamento degli interventi, contraddittorio e riesame degli atti”; Roberto RAMPIONI, Docente di “Diritto penale dell’economia” presso l’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata, sul tema “La riforma dei reati tributari. Principali riflessi sull’attività di controllo”; Paolo BORRELLI, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Livorno - Componente del Gruppo di Lavoro per la realizzazione della circolare 1/2018 , sul tema “Il contrasto alle frodi fiscali organizzate. Principali tecniche investigative e misure di aggressione patrimoniale” ; Maurizio LEO, Docente presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza, sul tema “I controlli fiscali nell’era digitale”; Danilo Massimo CARDONE , Comandante del Nucleo Speciale Entrate della Guardia di Finanza - omponente del Gruppo di Lavoro per la realizzazione della circolare 1/2018, sul tema “Il contrasto all’evasione internazionale e sul web. Principali tecniche di controllo”.

Le conclusioni saranno affidate a Luigi CASERO, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Con l’informativa n. 23/2018, il CNDCEC ha comunicato di aver reso l’evento fruibile online tramite la Piattaforma Concerto ed in modalità e-learning ai singoli iscritti, fornendo all’uopo le istruzioni necessarie ad effettuare il relativo collegamento.

L’evento è stato altresì accreditato ai fini della FPC per le materie D.7.37 La tutela – Il contenzioso tributario e gli altri mezzi di tutele giudiziale e farà maturare 5 crediti formativi.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy