10 novembre 2017

LAVORO: COMMERCIALISTI, SUPERARE CRITICITA’ SU WELFARE AZIENDALE

Roma, 9 novembre 2017 – La normativa relativa al welfare aziendale presenta criticità che vanno risolte affinché se ne favorisca l’affermazione. E’ quanto sostenuto dal Consiglio nazionale dei commercialisti nel corso del quarto convegno nazionale “Commercialista del lavoro”, svoltosi oggi a Roma.

“Dopo anni di crisi e di cambiamenti sociali - ha affermato Cinzia Brunazzo, della Commissione Lavoro del Consiglio nazionale - il welfare aziendale viene incontro ai datori di lavoro contenendo il costo del lavoro, ma risponde anche alla sempre maggiore richiesta di assistenza sociale proveniente dalle famiglie italiane. L’evolversi della normativa negli ultimi anni ha colto tale necessità ampliando le casistiche che non concorrono a formare il reddito di lavoro dipendente e prevedendo il welfare quale alternativa ai premi detassati, dando un forte impulso a tale istituto. La normativa su questa materia ha però bisogno di superare alcune criticità che rischiano di limitarne gli effetti positivi”.

In questa prospettiva il Consiglio nazionale dei commercialisti chiede innanzitutto l’introduzione dei premi detassati a seguito di regolamento aziendale depositato per venire incontro alle piccole imprese italiane non sindacalizzate. Per i commercialisti andrebbe inoltre eliminato il contributo di solidarietà a carico del datore di lavoro sui contributi alla previdenza complementare, per agevolare il ricorso al secondo pilastro pensionistico. Andrebbero poi previsti dei sussidi occasionali in caso di rilevanti esigenze personali del dipendente, per una vera e riscontrabile richiesta di assistenza.

I professionisti auspicano anche un intervento a breve del governo per dare attuazione alla delega prevista dal Jobs act del lavoro autonomo, per ampliare il campo di azione del welfare delle casse di previdenza agli iscritti che abbiano subito una significativa riduzione del reddito professionale per ragioni non dipendenti dalla propria volontà o che siano stati colpiti da gravi patologie.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy