18 novembre 2011

Le trasformazioni che snaturano. Allarme professione commercialista

Dopo la Lombardia anche altri ordini territoriali si uniscono alla lettera inviata dal Codis nel chiedere un’assemblea dei presidenti al più presto.
Autore: Emma Mariani

Dopo gli ordini della Lombardia che hanno scritto al Presidente Siciliotti chiedendogli di convocare un’assemblea dei presidenti al più presto per affrontare apertamente i problemi della Categoria – richiesta, in realtà già fatta in passato ma non accolta perchè si disse che l'emergenza era passata – anche Torino, Roma, Brindisi e gli ordini della Calabria della Basilicata si uniscono nel sollecitare Siciliotti a fissare una data di incontro. Ci risulta tra l'altro che il consigliere Sganga abbia chiesto di accogliere la domanda di un'assemblea straordinaria chiesta dal Codis e dagli altri ordini. Non si può rimandare ad oltranza un bisogno espresso dalla base che dovrebbe essere la vera guida della Categoria. Se gli iscritti non si sentono ascoltati, o non sanno a chi rivolgersi quando avvertono un malessere, viene meno la funzione del Consiglio Nazionale.

Tutti questi ordini hanno ritenuto opportuno di sostenere con una autonoma ed ulteriore richiesta di convocazione urgente dell' Assemblea dei Presidenti.

Mai come in questo momento la professione del commercialista è messa a dura prova. Potrebbe subìre grandi trasformazioni che potrebbero sfociare anche in suo snaturamento. I presidenti di questi ordini evidenziano come la Categoria si stia indebolendo, mortificando sempre più la professione e la sua indipendenza.

Quale momento richiede una assemblea nazionale se non questo? Quando è giusto incontrarsi, confrontarsi e scegliere una linea d’azione se non ora? è questo il nodo centrale. È questa la domanda a cui si cerca ormai da tempo di ottenere risposta.

Per i presidenti degli ordini è inaccettabile che il presidente Siciliotti non abbia accolto il bisogno di un incontro immediato, anche solo per ascoltarli. Un incontro che forse avrebbe dovuto proporre lui stesso.

Il Consiglio Nazionale rappresenta gli iscritti e promuove rapporti con le Istituzioni e le Pubbliche amministrazioni competenti ed è per esso doveroso Convocare l' Assemblea dei Presidenti al fine di dare un segnale di forte coesione ed intraprendere, insieme e senza ulteriori indugi, ogni iniziativa utile per la tutela della dignità e del futuro dei Dottori Commercialisti.

È difficile essere più chiari di così. La base si sta accorgendo come la propria quotidianità sia cambiata in peggio e, soprattutto, come potrebbe continuare a farlo. Gli iscritti sono lontani dal palazzo. Vanno ogni giorno a lavorare, svolgendo un’attività per la quale hanno molto studiato e che rischia di non garantire più la qualità della professione.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy