Facendo riferimento al nostro precedente articolo sull’obbligatorietà del
MANDATO PROFESSIONALE ODCEC pubblicato il 29 agosto 2017 (
Legge concorrenza: scatta l'obbligo del preventivo scritto), grande successo e riscontro sta avendo, tra i colleghi, il software online realizzato direttamente da un gruppo di Professionisti siciliani, con oltre 30 anni di esperienza sul campo, e messo a disposizione di tutti i Colleghi che ne fanno richiesta.
L’unione fa la forza, secondo Paolo Amato Rag. Commercialista in Palermo, il quale è convinto che l‘esperienza di ognuno di noi deve diventare patrimonio di tutti i colleghi, solo in questo modo si possono superare tutte le difficoltà che i nostri legislatori ci impongono con una serie di adempimenti, spesso inutili, come se facessero a gara per renderci la vita nei nostri uffici il più difficile possibile.
Partendo da questo pensiero è stato proprio così per questi Professionisti che, riunendosi e portando ognuno i propri spunti e le varie idee, sono riusciti a realizzare un programma online che permette
CON POCHI CLICK di risolvere il problema relativo ad una serie di adempimenti obbligatori, a cui tutti i Professionisti sono chiamati ad attuare quali: Mandato Professionale, Informativa sulla Privacy, Dichiarazione Antiriciclaggio e Adeguata Verifica della Clientela, Attestato Scritture Contabili, Stampa della copertina del Fascicolo Cliente, Modello di Delega Generica, Risoluzione Incarico e Riconoscimento del Debito, Delega Cassetto Fiscale, Delega Fattura Elettronica, e anche una bozza di pec da inviare al precedente collega, prima di accettare l’incarico, come previsto dal
Titolo II - Art. 16 punto 2 a - b – c delle nuove disposizioni deontologiche del
CNDCEC in vigore dal 01-02-2019 (
Codice Deontologico - aggiornamento, Informativa CNDCEC) , in particolare per verificare se gli sono stati pagati gli onorari per il lavoro prestato, e tanto altro. Il software è in continua evoluzione, grazie anche alle segnalazioni ricevute dai colleghi che hanno iniziato a utilizzarlo.
Visto il successo e le richieste, i colleghi
PAOLO AMATO e MARIO CICORIA, dell’ODCEC di PALERMO, stanno proprio girando l’Italia in lungo e largo PORTANDO IN GIRO un convegno dal titolo “
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLO STUDIO” in cui, oltre a inserire per l’appunto anche l’argomento “
MANDATO PROFESSIONALE”, viene presentata una piattaforma
GRATUITA denominata
CRUSCOTTO ODP - la piattaforma online gratuita, facile ed intuitiva che
semplifica e ottimizza il tempo e il lavoro negli studi.
Il
Cruscotto ODP infatti raccoglie una serie di guide, e-book, circolari, servizi, software e tanto altro...che sono messi gratuitamente a disposizione di tutti coloro che si sono registrati sul sito
www.odpservizi.com!
L’idea del Cruscotto nasce proprio per
CONDIVIDERE e TROVARE SOLUZIONI ad alcune problematiche a volte non facilmente risolvibili da soli e poi metterle a disposizione di altri. Così facendo
l’esperienza di ognuno diventa, come già detto prima, patrimonio di tutti e proprio per questo il
Cruscotto ODP è in continua evoluzione, grazie anche alle segnalazioni dei tanti colleghi che giornalmente lo utilizzano e propongono nuove funzioni utili a tutta la categoria.
Alcuni servizi presenti nel
Cruscotto ODP, da poter utilizzare
IN UN SOLO CLICK, sono:
-
AGENZIA delle ENTRATE (Cassetto Fiscale, Civis, Interrogazioni Catastali, Rateizzazioni, Consultazioni Anagrafiche, Modulistica, Verifica Partita Iva, ecc..)
-
INPS (Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti - codeline – cud, ecc..)
-
INAIL (Denunce di iscrizioni, variazioni e cancellazioni – Durc – ecc..)
-
SUAP per i comuni convenzionati Impresa in un giorno (SCIA per Apertura, Variazioni e Cancellazioni)
-
CIRCOLARI FISCALI gratuite online
-
VISURE DEGLI ESTRATTI RUOLI E CRIF
-
SERVIZI CCIAA tra cui ad esempio le FIRME DIGITALI, FATTURA ELETTRONICA, CREAZIONE PEC e l’utilissimo CERCA PEC
-
GESTIONE STUDIO per l’archiviazione delle pratiche di studio
-
MANDATO PROFESSIONALE (informativa privacy, adeguata verifica antiriciclaggio, attestato scritture contabili, ecc) ...e tanto altro ancora!
La maggior parte dei servizi presenti sono gratuiti per tutti, senza alcun vincolo, altri sono con retrocessioni a favore dei colleghi che utilizzano i servizi, il servizio del mandato prevede invece solo un costo di licenza piuttosto modesto, a fronte dei vantaggi ottenuti oltre ad evitare ai professionisti eventuali censure e/o sanzioni.
I colleghi interessati a saperne di più, o gli ODCEC che volessero organizzare un evento nel proprio Ordine, possono scrivere ad
amministrazione@odpservizi.com oppure
info@fiscal-focus.it.