14 marzo 2012

Manifestazione romana del 9 marzo

Caro Gigliotti,
ho partecipato con piacere all’evento del 9 marzo, e ti do merito del fatto che è stato dato ampio risalto alla crisi d’immagine della nostra categoria e mi auguro per te che le sigle sindacali ti siano state riconoscenti per l ’opportunità offerta.
A nessuno sfugge infatti che, DA ANNI, siamo stati ridotti a “galoppini del fisco” con in più l’immagine di “amici degli evasori”.
Il che è veramente il colmo.

Ciò che però stigmatizzo con decisione è il fatto che di ciò si lamentino proprio coloro che, per varie ragioni e a vario titolo, hanno occupato posizioni di vertice della categoria e che “solo adesso” prendono atto dello sfacelo.
E mi riferisco ai componenti degli organi di vertice, quali il Consiglio Nazionale o il Collegio dei sindaci del Consiglio stesso. Da alcuni di loro non ho sin qui percepito alcuna opposizione interna rispetto alla linea sin qui sostenuta dal Consiglio nazionale, che anzi hanno sostenuto essendo parte di quella lista vincente. Soprattutto in considerazione del fatto che la situazione di oggi non è certo figlia dell’approccio tenuto soltanto in questi ultimi mesi.

Ora, mi rendo ben conto che è difficile purtroppo che si ha il coraggio di sedersi ad un tavolo e parlare dei nostri problemi solo quando si perdono le poltrone, improvvisamente si cambi orientamento e si sostenga “uomini nuovi”, con nuove idee e nuovi metodi di comunicazione. Ma mi pregio di chiederlo ugualmente. Come mai sarà possibile, in effetti, pensare che sindacalisti e associazioni che hanno prestato la loro attenzione solo a eventuali candidature e attribuzione di incarichi sino a oggi siano fautori di un drastico cambio di linea?
Ecco: di certo non mancano tra i 100.000 iscritti persone che possano far meglio e non è certo la creazione di una sola forza sindacale a risolvere i nostri problemi.
Perché rischiare un certo insuccesso confermando in carica tutti costoro che ci hanno portati sin qui, quando c’è la possibilità di ottenere di meglio?
Avanti il nuovo, dunque: è impossibile che facciano peggio di chi li ha preceduti!
In bocca al lupo per la scelta dei tuoi compagni di squadra.

Maria Gabriella Cogliani (Presidente ODCEC di Avellino)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy