Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Dal 12 maggio prossimo partono le nuove regole per l’avvio di attività di agente e mediatore. Entrano in vigore infatti i 4 decreti del Mise, il Ministero dello Sviluppo Economico, che attuano la delega prevista all’articolo 80 del D.Lgs. n. 59 del 26 marzo 2010.
Ma quali sono queste nuove regole? – Si concentra l’attenzione sull’onere in capo a tali soggetti di presentare, in via telematica, la Scia al competente Ufficio del Registro delle imprese della propria Camera di Commercio.
Plurime attività, plurime Scia - Se l’attività da avviare è dislocata in più sedi o in più unità locali, si deve presentare una Scia per ognuna delle attività in essere.
Tessera personale di riconoscimento - Presentando la Scia si dà l’avvio immediato all’attività di agente o mediatore, con l’obbligo da parte della Camera di Commercio di rilasciare una tessera personale di riconoscimento, allo scopo di tutelare la professionalità dell’agente o mediatore da una parte e dei diritti dei consumatori dall’altra. Tessera facoltativa per gli agenti di commercio, obbligatoria per i mediatori immobiliari.
Controllo periodico - Il possesso dei requisiti professionali per l’esercizio di tali attività è soggetto a un controllo periodico, ossia ogni 5 anni per gli agenti, almeno ogni 4 per i mediatori.
Allegati - Nei decreti de Mise vengono poi allegati sia i modelli per la presentazione della Scia, sia il modello per indicare i requisiti professionali da parte del soggetto interessato.
Intermediari già in attività - Se i nuovi decreti entrano in vigore dal 12 maggio, cosa succede a quegli intermediari ausiliari al commercio che sono già in attività? In tal caso, l’iscrizione va fatta entro e non oltre il 12 maggio del prossimo anno, altrimenti l’attività da essi esercitata viene immediatamente bloccata.