26 novembre 2014

Mercati esteri. Un workshop per crescere

29.11 workshop “Internazionalizzazione dell’impresa o Commercio Estero? Mercati esteri e nuovi sbocchi professionali”
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il workshop - Sotto il titolo “Internazionalizzazione dell’impresa o Commercio Estero? Mercati esteri e nuovi sbocchi professionali”, si terrà il prossimo sabato 29 novembre il workshop organizzato dall’ODCEC di Vallo della Lucania focalizzato sull’internazionalizzazione delle imprese e sul ruolo dei commercialisti.

Temi e interventi – Introdotti da Giuseppe Condorelli, presidente dell’Odcec organizzatore, e da Davide D’Angelo, numero uno della Commissione per l’internazionalizzazione, i lavori si avvarranno dei ricchi contributi di esperti del settore moderati da Nello Ferrigno, giornalista de “il Mattino”. Sul tema “Modalità progettuali e il ruolo del commercialista nell’attività di internazionalizzazione delle imprese” prenderà la parola il presidente dell’Associazione ViCina, Filippo Maria Invitti. Per quel che concerne “Il rapporto tra SIMEST e commercialista nell’attività aziendale sui mercati esteri”, l’intervento sarà curato da Filippo Morese, Responsabile Ufficio Regione Campania SIMEST. “Opportunità e Rischi del mercato globale” sarà invece il focus approfondito dal presidente Gruppo Giovani Imprenditori - CONFINDUSTRIA Salerno, Francesco Giuseppe Palumbo. Luca Iovine, presidente Gruppo IOVINE - Aderente CONFINDUSTRIA Salerno, si soffermerà invece su “Partenariato professionale con le aziende nel processo di internazionalizzazione”. La questione relativa ai “Servizi professionali strategici alle imprese orientate ai mercati esteri” verrà illustrata da Adele Mussi, Referente Italia Trade Agency Sede di Roma. Le farà eco Sergio Miele, Trade Finance Specialist UNICREDIT Banca Sede di Roma, con l’approfondimento su “Il ruolo delle Banche nel processo d’internazionalizzazione”. E concluderà Giovanni Rizzo, vicepresidente VESCOSERVICE Serbia, con la relazione su “Importanza delle Reti d’Impresa nel processo d’internazionalizzazione”.

Intenti – A cosa mira questo workshop e quale ne è quindi la mission? Innanzitutto, il primo obiettivo che si sono posti gli organizzatori presentando siffatto evento riguarda il riconoscimento della “piattaforma di servizi utili a sviluppare le aziende nel percorso di internazionalizzazione e approfondire il modello previsto dalla Commissione Internazionalizzazione dell'ODCEC di Vallo della Lucania, teso a valorizzare sinergie e interazioni tra realtà economiche dell'azienda, la figura del commercialista e quella dell'imprenditore”. In secondo luogo, si intende illustrare i servizi di consulenza previsti per le piccole e medie imprese e che sono volti a seguire i relativi progetti di espansione all’estero. A ciò si aggiunge la volontà di far conoscere a queste realtà imprenditoriali, in particolare quelle del settore alimentare, le opportunità di espansione del proprio business verso mercati più complessi ma anche maggiormente proficui. Infine si desidera allacciare contatti e rapporti con esperti del settore di livello nazionale al fine di approfondire la materia.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy