26 maggio 2015

Napoli Nord. Nuova frontiere della categoria

Autore: Redazione Fiscal Focus

Ruolo dei commercialisti e attività di consulenza - L’inaugurazione della nuova sede dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord è stata una proficua occasione d’incontro per la categoria, i cui massimi vertici hanno fatto il punto sul ruolo del commercialista e sull’attività di consulenza fiscale. All’evento non hanno preso parte solo le più alte cariche dell’Ordine territoriale e di quello nazionale, come il presidente Longobardi, ma anche illustri personalità del mondo istituzionale. A prendere per primo la parola su questo tema è stato Antinio Tuccillo, numero uno dell’Odcec ospitante. "Siamo al fianco del contribuente e delle imprese, ma anche del Tribunale e dei 38 Comuni che compongono una circoscrizione molto importante. Si tratta del territorio industriale più importante della Campania e quindi del Mezzogiorno d'Italia”, ha chiarito Tuccillo sottolineando altresì che l’obiettivo della categoria “è quello di supportare la produttività delle aziende e di dare assistenza ai colleghi. Andremo nelle zone industriali e negli uffici finanziari, incontreremo gli imprenditori e le banche". E sulla medesima linea d’onda si è posto l’intervento del sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano, che al termine dell’incontro si è soffermato proprio sulla figura dei commercialisti intesa alla stregua di “pilastro fondamentale in questa società: sono una professione in grado di dare un contributo di primo livello ad un territorio che soffre ma che non si arrende. Sono professionisti impegnati nei Comuni, negli organi di controllo, fungono da consulenti per aziende e famiglie: il loro lavoro è determinante per lo sviluppo del territorio". Non difforme si è mostrata poi la posizione del Procuratore Capo della Repubblica di Napoli Nord, Francesco Greco, che ha messo in chiaro "l'importanza del ruolo dei commercialisti al fianco dei magistrati nelle curatele fallimentari o come ausiliari dei giudici e dei pubblici ministeri".

Napoli Nord: area in crescita – Passando poi al tema specifico dell’incontro, ossia l’inaugurazione della nuova sede dell’Ordine di Napoli Nord, s’è fatto il punto sulla valenza strategica e di sviluppo di quest’area del territorio partenopeo. Il vicepresidente dell’ordine, Bruno Miele, ha ribadito la volontà di “dare input di crescita ad un'area che ha delle importanti criticità. La nostra categoria può contribuire allo sviluppo economico di questa zona". Inoltre, ad avviso di Gerardo Longobardi, presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, "quest'area ha grandi potenzialità e intelligenze da mettere a frutto nel modo migliore. Si tratta della sede più bella tra quelle che ho visto finora e sono sicuro che il territorio recepirà questa presenza".

Altri interventi
– Sono altresì intervenuti in questo dibattito inaugurale il segretario nazionale dei commercialisti italiani Achille Coppola e i consiglieri nazionali Raffaele Marcello e Giovanni Parente e mons. Angelo Spinello, Vescovo di Aversa.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy