11 giugno 2015

Napoli. Su tirocinio intesa tra Odcec e Università

Il tirocinio esonera dalla prima prova scritta dell'esame di stato
Autore: Redazione Fiscal Focus

La firma - Alle ore 12 di oggi l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli e l’Università Federico II stipuleranno un importante accordo per quel che concerne il tirocinio professionale, sottolineando come questo possa esonerare dalla prima prova scritta dell'esame di Stato. Apporranno la propria firma sull'intesa rispettivamente il Rettore dell'Ateneo, Gaetano Manfredi, e il presidente dell'Ordine, Vincenzo Moretta. Oltre a Manfredi e Moretta, l’evento si avvarrà della presenza del Direttore del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, Adele Caldarelli, e del Direttore del Corso biennale di Perfezionamento nella Professione di Dottore Commercialista, Roberto Vona.

La collaborazione – La firma di oggi s’inserisce a pieno titolo nel percorso d’intesa e di collaborazione intrapreso già da diverso tempo dai due soggetti firmatari. La di collaborazione istituzionale tra l'Ateneo federiciano e l'Ordine dei Commercialisti di Napoli negli ultimi anni hanno infatti ha dato vita a numerose iniziative intese a fornire un orientamento professionale agli studenti accompagnandoli nel difficile percorso di avvio della carriera di dottore commercialista.

Le iniziative – Tra le iniziative organizzate in seno a questo percorso collaborativo, s’individua il istituito il Corso biennale di Perfezionamento nella Professione di Dottore Commercialista (unico in Italia) organizzato dal DEMI. Il corso, “alla sua seconda edizione (http://www.perdoc.unina.it), che ha l'obiettivo di sviluppare e innovare le competenze tecniche fondamentali per l'esercizio della professione di Dottore Commercialista, che richiedono una solida preparazione multidisciplinare (economico aziendale e giuridica) integrata”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy